Home   »   In forma   »   Yoga: perché iniziare?  
 
Yoga: perché iniziare?

Yoga: perché iniziare?

La frenesia della vita quotidiana, gli orari da rispettare, gli impegni di lavoro o di studio, la cura della casa e di tutto ciò che riempie la nostra vita, per quanto possa comportare molte soddisfazioni, spesso ci fa fare i conti con lo stress, con il senso di stanchezza e il bisogno di staccare la spina. Non sempre è però possibile prendersi qualche giorno di ferie per rilassarsi. Tuttavia ritagliarsi un po’ di tempo tutto per sé è indispensabile per poter svuotare la mente, riappropriarsi della propria dimensione e riprendere a svolgere al meglio i propri impegni. Lo yoga è una disciplina funzionale a ristabilire l’equilibrio tra il corpo e la mente, motivo per il quale sono molte le persone, soprattutto le donne, che si stanno dedicando a questa pratica. Il termine stesso “yoga” significa “unione” e indica il connubio tra due entità opposte, principalmente la componente fisica e quella spirituale, ma non solo, anche quella maschile e quella femminile, l’immobilità e il movimento: il tutto allo scopo di riconciliare l’essere nella sua completezza, finalizzato al raggiungimento dell’armonia con sé stessi, l’ambiente circostante e le persone.

Iniziare la pratica dello yoga comporta quindi molti benefici, riconducibili al ritrovamento del proprio equilibrio interiore, prendendosi cura di sé stessi sia a livello mentale che fisico. Nello specifico la pratica dello yoga aiuta a riposare meglio. Infatti, lo stato di relax che è possibile raggiungere con l’esercizio che aiuta ad armonizzare mente e corpo, concilia il sonno, rendendolo sereno e senza pensieri.

In secondo luogo svolgendo regolarmente la disciplina è possibile migliorare la concentrazione quotidiana, sul lavoro o nello studio, rendendo quindi meglio. L’esercizio dello yoga punta infatti molto sulla postura e sulla concentrazione per tenere l’equilibrio, pratica questa che consente di allenarsi nel mantenimento della concentrazione in tutti gli ambiti.

Lo yoga è inoltre una disciplina che si caratterizza per i movimenti dolci e misurati, motivo per il quale è molto consigliato a chi soffre di dolori alle articolazioni e di mal di schiena. Con l’allenamento non sarà solo possibile godere di un maggiore rilassamento a livello mentale, ma anche di una maggiore flessibilità ed elasticità a livello fisico.

Non bisogna certo dimenticare di annoverare gli studi che dimostrano che praticare lo yoga riduce le probabilità di invecchiamento precoce. L’allenamento non solo agisce sullo stato mentale facendovi sentire più giovani, ma manterrà il fisico allenato e flessibile, tonico al punto giusto, senza esagerazioni da palestra.

Infine si aggiungono i non ultimi benefici che la pratica genera nella sfera emotiva e sessuale. Un maggiore equilibrio e un maggiore relax a livello mentale aiuta a vivere i rapporti in maniera più rilassata e ad affrontare gli eventuali problemi in modo più pragmatico. La presa di consapevolezza del proprio corpo e dei propri limiti avrà conseguenze positive anche dal punto di vista delle prestazioni sessuali, nella direzione di una maggiore flessibilità e di una migliore respirazione.

Ecco quindi una buona dose di motivi per iniziare lo yoga! Siete convinte? Ricordate che la costanza e la regolarità dell’esercizio, anche per pochi minuti al giorno, aiuta a ottenere i risultati migliori. Provate anche voi la ricetta dell’equilibrio contro lo stress e per il buon umore!