Home   »   In forma   »   Dieta detox: per purificare l’organismo  
 
Dieta detox: per purificare l’organismo

Dieta detox: per purificare l’organismo

Tra le numerose diete che stanno affollando il panorama nutrizionale non solo italiano ma anche a livello europeo e internazionale da diversi anni, la dieta detox è una di quelle che stanno riscuotendo un sempre maggior numero di consensi, anche tra le donne sportive, le soubrette e le star di Hollywood.

L’alimentazione della popolazione nel corso degli ultimi decenni ha subito importanti modificazioni, causate in principal modo dall’introduzione del junk food (cibo spazzatura). La dieta detox nasce con l’obiettivo di purificare l’organismo dalle tossine e dalle sostanze nocive che, con il passare del tempo, rischierebbero di ostruire i capillari e i vasi sanguigni, portando a un aumento del peso, del colesterolo e problemi cardiaci talvolta anche di importante natura.

La dieta detox non è finalizzata unicamente alla diminuzione del peso ma bensì al ripristino delle normali funzioni dell’equilibrio corporeo dell’essere umano, purificandolo e disintossicandolo dopo un periodo di eccessi sia dal punto di vista alimentare che comportamentale. Tutti noi, ad esempio uscendo con gli amici il sabato sera, beviamo qualche drink e, se fatto una tantum, tale comportamento non causa gravi problemi per l’organismo. Essi invece si presentano quando, insieme a un’alimentazione squilibrata e ricca di zuccheri, fritti e grassi, si associa anche l’introduzione di alcolici, fumo o farmaci. In questi casi il corpo a un certo punto potrebbe ribellarsi e si potrebbero avvertire dolori localizzati all’altezza del fegato o del colon.

L’introduzione di un elevato quantitativo giornaliero di acqua, almeno due litri, è fondamentale all’interno della dieta detox, unita all’abolizione di alcool, fumo e caffè. L’utilizzo di cibi disintossicanti è molto importante, privilegiando tutti gli alimenti ad alto contenuto di fibre, la frutta (in particolar modo i kiwi, le mele e l’ananas, i quali hanno uno straordinario potere sgonfiante), la verdura (soprattutto le cipolle e il sedano, leggeri e depurativi) e i cereali integrali, con l’eliminazione invece di tutti gli zuccheri raffinati e gli alimenti grassi o pesanti. Le zuppe, le minestre e i passati di verdura e frutta sono gli alimenti privilegiati in codesto regime alimentare, dal momento che conferiscono una sensazione di sazietà ma sono al contempo leggeri e facili da digerire.

Detox” significa “depurazione” e, pertanto, per seguire codesto regime alimentare occorre effettuare un cambio della propria visione alimentare a 360°, abbinando al corretto regime alimentare anche una sana attività fisica, indispensabile per bruciare i grassi e le tossine in eccesso, tonificare i muscoli e stimolare il metabolismo.

Se tale dieta è particolarmente consigliata per alleggerire il proprio organismo dall’accumulo di grassi e tossine, è assolutamente vietato seguirla durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento, in quanto non consente di assimilare tutti i principi nutritivi che, in codeste fasi, sono di fondamentale importanza per l’organismo. E’ inoltre vietato seguire codesto regime alimentare per un periodo di tempo troppo prolungato, in quanto si potrebbero presentare carenze vitaminiche e nutrizionali di importante rilievo e, qualora si fosse già in una condizione di lieve sottopeso e si desiderasse purificare l’organismo, è sempre consigliabile farsi seguire da un nutrizionista o dal proprio medico di fiducia.