5 semplici esercizi per l'interno coscia
Ritrovare la silhouette di un tempo, o acquistarla ex novo, è il sogno di tantissime donne e, con l’avanzare dell’età e l’accumularsi degli impegni della vita quotidiana, talvolta è difficile riuscire a trovare il tempo di recarsi in palestra.Avere in casa l’apposito macchinario per tonificare le cosce è senz’altro un punto a favore della causa; tuttavia tale macchinario ha dei costi non irrisori e, se non si vuole affrontare la spesa dell’acquisto, sarà opportuno ricorrere a metodi più tradizionali.
Gli esercizi fai da te che è possibile praticare in casa sono però numerosi e non meno efficaci di quelli della palestra.
Ecco allora un elenco dei principali, che richiedono una pratica giornaliera o a giorni alterni e consentono, nel giro di poche settimane, di eliminare la lassità e l’eccesso di tessuto adiposo presente nell’interno coscia.
Il primo esercizio che viene solitamente consigliato per rassodare l’interno coscia è questo: sdraiatevi in posizione supina, alzate le gambe come per formare un angolo retto e apritele finché riuscite. A questo punto richiudetele lentamente e ripetete l’esercizio per dieci volte. Riposatevi per trenta secondi e fate un’altra serie da dieci: in questo modo avrete la possibilità di tonificare sia il muscolo interno alla coscia sia gli addominali.
Il secondo esercizio, leggermente più complesso, è questo: sempre sdraiati in posizione supina, portate le gambe a 90 gradi (devono essere flesse) e mettete le mani (o fatevi aiutare da un amico o un parente) sulla parte interna delle cosce. Allargate le gambe e, al momento di richiuderle, fate pressione con le mani, effettuando una leggera resistenza, così che i muscoli interni delle cosce siano costretti a lavorare maggiormente per consentire alle cosce di richiudersi. Come per l’esercizio di prima, effettuate due ripetizioni da dieci aperture e chiusure ciascuno.
Il terzo esercizio per tonificare e rassodare la parte interna delle cosce è: sdraiatevi sul fianco sinistro, accavallate la gamba destra su quella sinistra (sempre mantenendo la pianta del piede destro a terra) e sollevate la gamba sinistra a circa dieci centimetri da terra. Mantenete la posizione per cinque secondi e riabbassate la gamba. Ripetete questo esercizio per tre ripetizioni da dieci volte ognuna, cambiando gamba tra una serie e l’altra.
Il quarto esercizio è questo: sedetevi su una sedia, mantenendo la schiena dritta, e mettete un pallone tra le ginocchia. Stringetelo finché potete con le cosce e poi riapritele lentamente, in modo che il pallone non rischi di cadere. Ripetete questo esercizio per dieci volte, poi riposatevi per trenta secondi ed effettuate un’altra ripetizione.
Il quinto esercizio che vi consigliamo per tonificare l’interno coscia è: sedetevi per terra, distendete una gamba e l’altra portatela dietro, come se doveste saltare un ostacolo. Stendetevi pian piano verso la gamba tesa: in questo modo sentirete il muscolo interno della gamba dietro che si contrarrà, chiaro segno del fatto che sta lavorando. Mantenete la posizione per trenta secondi e cambiate gamba. Ripetete l’esercizio per cinque volte per gamba. Nonostante tale esercizio venga solitamente consigliato come stretching per allungare i muscoli, è molto utile anche per rassodare e tonificare l’interno coscia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.