Home   »   In forma   »   Piloxing  
 
Piloxing

Piloxing

Per dimagrire con il sorriso seguendo il ritmo di una musica vivace, si può provare il piloxing: un’attività che nasce dall’unione di danza, pilates e pugilato a beneficio del fisico e della mente. Perfetto come antistress, aiuta a mantenere la linea e a rassodare il corpo.

Cosa è
Il piloxing è una particolare disciplina di fitness che permette di rassodare il corpo in un modo davvero efficace. Ideato dalla trainer svedese Viveca Jansen, è la combinazione di 3 attività distinte che, combinate assieme, danno origine ad un allenamento completo. Si tratta dell’unione di danza, pilates e pugilato: un accostamento diverso dal solito, da seguire a ritmo di musica.

Il successo di questo tipo di ginnastica è legato al fatto che sollecita diverse fasce muscolari stimolandole in modo diverso per rafforzarle e tonificarle. Durante le singole sedute vengono alternati i 3 stili bilanciandoli tra loro su indicazione dell’istruttore.

Come si svolge
Pur essendo impegnativo, il piloxing è un tipo di allenamento adatto a chiunque desideri tenersi in forma o perdere peso. Le singole lezioni durano dai 50 ai 60 minuti, durante i quali si passa da una disciplina all’altra a ritmo di musica. Gli esercizi della classica ginnastica aerobica, ripetitivi e senza soste, si bilanciano con i passi di danza di base e poi si lavora sulle braccia e il torace con le mosse di pugilato.

Per iniziare non è necessario essere dei veri e propri atleti di una delle 3 attività; l’istruttore, infatti, insegna i singoli movimenti mettendosi in prima fila davanti al gruppo. La lezione si svolge in una tipica stanza per il fitness a corpo libero, con una parete rivestita di specchi per poter seguire le indicazioni dell’insegnante.

I primi minuti sono dedicati al riscaldamento per preparare i muscoli e incrementare la frequenza cardiaca in modo controllato. In questa fase si effettuano dei semplici allungamenti di stretching, da combinare con alcune mosse di pugilato.
Trascorsi i primi 5-10 minuti si alza il volume della musica e si inizia l’allenamento. Nei successivi 40 minuti ci si concentra sugli esercizi del pilates, a stampo aerobico, alternandoli con passi di danza e di boxing. La musica rende lo sforzo più leggero e piacevole, facendo passare il tempo ancora più velocemente.
Alla fine della lezione, il ritmo torna ad essere più lento e delicato, così da abbassare la frequenza cardiaca ed evitare di indurire i muscoli.

I benefici
Il punto forte del piloxing è l’intensità con cui si stimolano le diverse fasce muscolari. Questo genere di allenamento, infatti, permette di eliminare lo strato adiposo, cioè il grasso, rimodellando il corpo. Il dimagrimento è pressoché assicurato, basti pensare che durante una lezione media è possibile bruciare dalle 600 alle 700 kcal in 1 sola ora.

Pur essendo impegnativa, questa disciplina non risulta eccessivamente stancante, anzi, addirittura piacevole. La combinazione delle 3 attività determina un allenamento completo e fluido, riducendo lo sforzo percepito.

Seguendo il ritmo della musica, generalmente sostenuto, il piloxing ha anche dei benefici sulla mente, infatti è un ottimo antistress. Grazie alle lezioni è possibile sfogarsi divertendosi, dimenticandosi dei nervosismi classici della vita frenetica quotidiana.