Pilates: per il benessere di mente e corpo
Il Metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che mette insieme elementi delle discipline orientali di esercizio fisico, meditazione e concentrazione come Yoga e Do-In, e ginnastica dolce. Sviluppato da Joseph Pilates e venuto in auge come mania-vip, questa disciplina di recente successo ma in realtà vecchia di quasi un secolo, si è negli anni diffusa grazie ai benefici psicofisici che apporta all’intero organismo di chi la pratica con una certa costanza.Postura, respirazione e concentrazione sono alla base di tutti gli esercizi di Pilates che aiutano non solo a tonificare e rimodellare il corpo, ma rafforzano i muscoli, alleviano i dolori articolari, migliorando la coordinazione e la fluidità dei movimenti.
La disciplina si articola in esercizi a terra, a corpo libero, e esercizi da eseguire con appositi attrezzi e sempre sotto la supervisione di allenatori specializzati.
Apparentemente facile e adatto tutti, in realtà il Pilates, come molte discipline di origine orientale legate all’aspetto mentale e meditativo prima che fisico, richiede un approccio graduale e la presenza di un allenatore che sappia trasmettercene lo spirito nel modo corretto.
I sei principi del Pilates
In tutti gli esercizi è fondamentale rispettare i sei principi cardine del Pilates.
- Concentrazione. È essenziale affinché mente e corpo lavorino all’unisono per l’esecuzione corretta dell’esercizio.
- Controllo, non solo dei movimenti e del respiro, ma anche della postura di testa, arti, bacino, e ogni parte del corpo, dita di mani e piedi comprese.
- Fluidità dei movimenti.
- Respirazione controllata e coordinata con i movimenti e la postura.
- Baricentro. È considerato centro di forza e di controllo di tutto il corpo e viene stabilizzato con esercizi specifici che insistono sulla zona addominale, lombare e dorsale.
- Perfezione. Non solo nell’esecuzione dei movimenti, ma dell’intero esercizio fatto di movimento, postura, controllo di muscoli e respirazione.
Benefici per il corpo e per la mente
Il Metodo Pilates sviluppato nel 1920 viene oggi riproposto in tante versioni diverse, ma tutte ne mantengono i sei principi fondamentali dai quali derivano numerosi benefici psicofisici a fronte di un allenamento costante.
Fra i molteplici benefici, il Pilates:
- Migliora sensibilmente tono e forza muscolare, senza, al contempo, sviluppare eccessivamente la massa muscolare e per questo è molto praticato dalle donne che vogliono sentirsi toniche e scattanti ma non amano vedersi eccessivamente muscolose.
- Assicura la tanto ambita pancia piatta.
- Migliora la postura.
- Migliora la coordinazione e la fluidità dei movimenti.
- Rafforza l’apparato scheletrico e articolare riducendo dolori quali mal di schiena, torcicollo e altri malesseri causati da cattive abitudini e posture. Ha inoltre benefici sui disturbi dell’artrite.
- Migliora la capacità cardiovascolare e polmonare e dunque, l’intero sistema circolatorio ne trae benefici.
- Aiuta a combattere la ritenzione idrica e, correttamente abbinato a un’attività fisica aerobica, aiuta a combattere la cellulite.
- Aumentando la capacità di concentrazione, allontana lo stress e i piccoli disturbi ad esso correlati come irritabilità, mal di testa, dolori mestruali. Inoltre aumenta la coscienza e la sicurezza di sé contribuendo a rafforzare l’autostima.
Il Pilates, non limitandosi al miglioramento dell’aspetto esteriore del rimodellamento del corpo come invece accade per molte discipline, ma migliorando complessivamente salute e benessere della persona concentrandosi sull’autocontrollo, non è semplicemente un programma di fitness, ma un programma di eduzione del corpo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.