Home   »   In forma   »   Esercizi per tonificare le braccia  
 
Esercizi per tonificare le braccia

Esercizi per tonificare le braccia

Le braccia sono la parte del corpo che risente maggiormente della sedentarietà, questi muscoli, infatti, vengono sollecitati di rado. Per riuscire a tonificarli a fondo, eliminando per sempre l’effetto mollo, basta seguire un allenamento costante e mirato anche da casa.

Primo esercizio
Per iniziare l’allenamento delle braccia, senza uno sforzo eccessivo, potete provarne uno davvero semplice. Poiché non richiede nessun attrezzo, inoltre, potete eseguirlo dove preferite: in casa, durante una pausa in ufficio, così come in spiaggia. Si tratta di un movimento leggero che riesce a tonificare soprattutto i bicipiti, quindi la parte superiore delle braccia, assieme alle spalle. Seguendo un programma quotidiano, senza troppe ripetizioni, potete assottigliarle in modo molto efficace: ciò che fa la differenza è la costanza; i risultati si noteranno solo se lo si ripete con frequenza.

Mettetevi in piedi, con le gambe leggermente divaricate, mantenendo la schiena e le spalle ben dritte.
Aprite le braccia verso l’esterno come proseguimento delle spalle e, tenendo il collo fermo, piegatele verso l’interno finché la punta delle mani non si toccheranno.
Stendetele nuovamente e ripetete l’esercizio 15 volte consecutive. Se possibile, aumentate il ritmo senza sforzare troppo i muscoli.
Una volta finita la prima serie, riposatevi alcuni secondi molleggiandole verso il basso, poi riprendete l’allenamento facendone altre 2.

Secondo esercizio
Per incrementare il lavoro sulle braccia potete aiutarvi con un manubrio, che non deve necessariamente essere pesante. Per sollecitare questi muscoli, soprattutto i tricipiti, basta eseguire dei movimenti ripetitivi con un pesetto non superiore ai 2 kg. Seguendo questo allenamento riuscirete a rassodare la parte posteriore delle braccia, quella che generalmente risulta meno tonica. Anche in questo caso, l’obiettivo finale chiede una certa determinazione, specie perché si tratta di una zona che raramente viene sollecitata.

Mettetevi in piedi, con le gambe leggermente divaricate senza tenerle troppo tese. Afferrate un manubrio con la mano destra e sollevate il braccio in verticale, poi piegate il gomito portandola verso la spalla sinistra dietro alla testa.
Tornate alla posizione iniziale facendo un movimento preciso ma comunque veloce, poi ripetetelo 10 volte consecutive.
Riposatevi alcuni secondi, quindi riprendete l’allenamento facendo un totale di 4 serie.

Terzo esercizio
L’ultimo esercizio che vi proponiamo si esegue con un elastico per il fitness, il quale permette di fare dei movimenti più ampi a seconda della propria preparazione atletica. Anche in questo caso non è necessario correre in palestra, infatti potete seguire un allenamento quotidiano comodamente da casa. Per favorirlo, mettete una musica ritmata: vi aiuterà a tenere il tempo e a completarlo al meglio.

Mettetevi in piedi con le gambe leggermente divaricate, schiena e spalle ben dritte. Afferrate le estremità dell’elastico con entrambe le mani e, inspirando, stendete le braccia verso l’esterno.
Spingete più che potete e fermatevi appena sentirete tirare i muscoli, poi tornate alla posizione iniziale facendo un movimento lento.
Ripetete l’esercizio 15 volte, riposatevi alcuni secondi ed eseguite altre 3 serie.