Home   »   In forma   »   Sambafit: allenarsi a ritmo di musica  
 
Sambafit: allenarsi a ritmo di musica

Sambafit: allenarsi a ritmo di musica

Chi non sogna di tornare in forma senza nemmeno accorgersene? Il sambafit unisce i passi della samba carioca e la ginnastica aerobica, aiuta ad assottigliare la silhouette, rassodando le parti più critiche del corpo: cosce, glutei e pancia.

Cosa è
Il sambafit è una disciplina che permette di tenersi in forma a ritmo di musica. Si tratta di una combinazione tra la classica samba brasiliana e il cardiofitness, un’attività che si sta sempre più diffondendo anche in Italia. Basandosi sui passi tipici della danza carioca, con movimenti del bacino e delle gambe, l’allenamento viene implementato dagli esercizi di aerobica. Pur essendo piuttosto impegnativa, aiuta a rassodare il corpo con il sorriso, infatti influisce sia sul fisico che sulla mente.

Questa disciplina corrisponde a un vero e proprio allenamento in palestra, infatti sollecita la maggior parte delle fasce muscolari. Già dalla prima lezione è possibile tonificare i glutei e gli addominali, rafforzando le gambe e le braccia.
Chi patisce la monotonia della solita ginnastica, piatta e faticosa, può provare a seguire una lezione di sambafit: l’entusiasmo con cui si svolge è contagioso, quindi facilita i movimenti rendendoli ancora più piacevoli.

Come si svolge
Essendo vivace e divertente, il sambafit è un’attività che permette di dimagrire o di mantenere la linea senza troppa fatica. La musica, infatti, aiuta a distrarre dallo sforzo fisico e incita chiunque a proseguire con una marcia in più.

Questa disciplina è rivolta a chiunque desideri fare un po’ di movimento in modo originale, a prescindere dalla propria prestanza fisica. Suddivisa in moduli a seconda della propria preparazione atletica, è aperta sia ai principianti che ai più allenati. Ogni modulo ha una durata di circa 2 mesi, alla fine dei quali si può procedere di livello per incrementare l’allenamento.

La struttura delle lezioni è uguale per tutti i moduli e ciascuna si svolge nell’arco di 60-70 minuti. In relazione agli impegni personali o alle necessità fisiche, si possono seguire dalle 2 alle 3 lezioni a settimana: ognuno può stabilirlo da sé.
Durante l’ora abbondante, i primi 10 minuti sono dedicati al riscaldamento, così da preparare i muscoli in modo progressivo. La musica inizialmente è lenta, volta ad assecondare i movimenti delicati. Con il trascorrere del tempo, poi, si fa sempre più ritmata e veloce: inizia l’allenamento vero e proprio. Per i 50 minuti successivi si effettuano degli esercizi di aerobica combinati alla samba, alternandoli ai momenti di recupero. Trascorsa circa 1 ora, il ritmo torna a rallentare così come i movimenti. La lezione si conclude con passi lenti e leggeri.

I benefici
Essendo un’attività piuttosto intensa, il sambafit favorisce il dimagrimento rassodando le parti più critiche (cosce, glutei e pancia). Seguendo un programma medio, con 2 lezioni a settimana, si può tornare in forma molto facilmente e soprattutto, divertendosi. L’abbinamento della samba al cardiofitness è davvero efficace: basti pensare che per ogni lezione si bruciano fino a 450 kcal!

Questo genere di ginnastica è l’ideale per chi sente il bisogno di fare movimento, ma necessita di uno stimolo in più. La musica, infatti, influisce molto sull’approccio allo sport e aiuta a seguire un allenamento costante senza patirlo eccessivamente.
Un altro beneficio del sambafit è l’effetto antistress: si tratta di un allenamento ideale per sfogarsi fisicamente e mentalmente. I movimenti ritmati e la musica coinvolgente, permettono di staccare la spina per 1 ora abbondante, lasciandosi andare in tutta serenità.