Home   »   In forma   »   Acquagym: tonificare divertendosi  
 
Acquagym: tonificare divertendosi

Acquagym: tonificare divertendosi

L’acquagym è un’attività di fitness che sta avendo molto successo negli ultimi tempi tra le ragazze e le donne di ogni fascia d’età. Si tratta di una disciplina che si svolge in piscina e che unisce i benefici del nuoto a quelli derivanti del fitness: in altre parole è la ginnastica in acqua, svolta con musica e animazione. Allenamento e divertimento sono le parole chiave che contraddistinguono l’acquagym, grazie alla quale è possibile notare in breve tempo un notevole miglioramento della forma fisica a livello di tonicità.

Gli esercizi di acquagym prendono spunto un po’ da tutte le discipline, dal judo all’aerobica, alla tradizionale ginnastica, e vengono svolti spesso con l’ausilio di strumenti, come piccoli manubri e salsicciotti galleggianti. I movimenti svolti in acqua e a ritmo stimolante di musica interessano tutti i gruppi muscolari del corpo per una tonificazione completa e duratura nel tempo. Fondamentali sono i cinque minuti di riscaldamento inziale fuori dalla vasca per alzare la temperatura del corpo e scaldare i muscoli prima di immergersi in vasca, oltre che lo stretching finale per evitare contratture.

La location dell’attività fisica ovvero la piscina rende la ginnastica molto più divertente, dando l’impressione di eseguire un allenamento meno faticoso: l’acqua infatti alleggerisce il peso del corpo, riducendo la sensazione della fatica. Tuttavia si tratta solo di un’impressione: infatti il lavoro muscolare in piscina è in realtà più pesante, a causa dell’attrito che l’acqua esercita sui movimenti del corpo. Proprio per questo gli esercizi di acquagym sono svolti più lentamente e un minor numero di volte rispetto a quelli della ginnastica tradizionale, in quanto la resistenza dell’acqua ne aumenta comunque l’efficacia. Questo fattore rende l’allenamento più dolce per le articolazioni, pertanto è funzionale anche al raggiungimento di obiettivi riabilitativi: in ragione di ciò l’acquagym è particolarmente indicata per coloro che devono eseguire una terapia di riabilitazione. Tutti possono quindi praticare questa attività, anche coloro che soffrono di artrosi, in quanto i dolci ma efficaci movimenti aiutano a sbloccare le articolazioni, evitando il rischio di traumi. Per chi non sa nuotare niente paura: l’acquagym viene svolta in acqua bassa! Si tratta inoltre dell’attività ideale per coloro che non hanno mai fatto sport e desiderano iniziare con una disciplina che non sottoponga a uno sforzo scoraggiante il proprio fisico, ma che consenta di allenarlo al meglio. Persino le donne che sono in dolce attesa possono dedicarsi all’acquagym per tenersi in forma!

L’acquagym le ha quindi davvero tutte! La sua forza sta nell’acqua ovvero il vero strumento della tonificazione. A ritmo di musica e in compagnia sarà possibile allenarsi divertendosi, sfogando lo stress e liberando la mente. Nel giro di qualche mese i benefici sul fisico saranno già visibili: grazie a questo tipo di allenamento sarà possibile contare su muscoli più tonici, su una forma fisica più sottile e modellata, con vantaggi anche sulla respirazione, sulla circolazione, sul battito cardiaco e sulla pressione.