Gag: semplici esercizi da fare a casa
Gag è una disciplina di fitness che sta spopolando nelle palestre: l’acronimo di un allenamento che mira a tonificare gambe, addominali e glutei. Tuttavia, non tutte le donne riescono per vari motivi, di lavoro o familiari, ad andare in palestra per dedicarsi a loro stesse. Questo non significa, care amiche, che dovete rinunciare a tenere allenato il vostro corpo e a svuotare almeno per un po’ la mente dedicandovi ad altro. In questo articolo si illustrano alcuni semplici esercizi di gag da svolgere a casa propria o, in generale, in autonomia nei ritagli di tempo.Innanzitutto scegliete la location che ritenete migliore per svolgere il gag, in base alle vostre preferenze, comodità, tempo a disposizione e stagione dell’anno. Il giardino di casa, il parco oppure il proprio salone andranno ugualmente bene. Potete inoltre scegliere di svolgere gli esercizi da sole o in compagnia, ma una cosa che non deve assolutamente mancare è la musica. La musica scandisce, infatti, il ritmo e la frequenza dell’allenamento, dando grinta al vostro spirito e allietando anche il vostro udito. Scegliete la musica che vi piace di più, l’importante è che vi metta grinta e che non sia troppo lenta, ma a ritmo sostenuto. Le musiche da discoteca sono tra le più usate nelle palestre, mentre per lo stretching finale si consigliano motivi più soft.
Iniziate con un bel riscaldamento di circa 5 minuti: durante questo tempo restate sempre in movimento senza mai fermarvi. Se siete fuori, la corsa è il modo giusto per iniziare; se invece siete in casa è consigliata una corsetta sul posto o i saltelli. Una volta che i vostri muscoli si saranno scaldati e la temperatura del corpo sarà salita, l’allenamento vero e proprio può iniziare. Munitevi di un tappetino.
Per quanto riguarda il gruppo muscolare dei glutei, gli esercizi consigliati sono i seguenti:
- assumete la posizione a quattro zampe sul tappetino e slanciate all’indietro e verso l’alto prima una gamba e poi l’altra;
- sempre in posizione a quattro zampe sul tappetino, abbassate e alzate lateralmente verso l’esterno la gamba retta, prima l’una e poi l’altra;
- in piedi, flettete il busto appoggiando le mani su un piano, poi slanciate indietro prima una gamba tesa, poi l’altra.
Relativamente al gruppo muscolare che interessa l’addome, potete sbizzarrirvi. Ecco alcuni esercizi da cui prendere spunto:
- stendetevi sul tappetino in posizione supina e piegate le gambe, dopodiché tirate su il busto fino alle ginocchia;
- sempre in posizione supina lasciate le braccia tese lungo il corpo e portate le ginocchia al petto;
- nuovamente in posizione supina e con le gambe piegate, portate le mani dietro la nuca e sollevate leggermente le spalle, contraendo la parte alta degli addominali.
Infine per quanto riguarda le gambe, ecco alcuni esercizi utili:
- in posizione eretta con le gambe divaricate, piegate le cosce fino a formare un angolo retto con il ginocchio, senza portare in avanti i glutei;
- munitevi di una panca non troppo alta e salitevi sopra prima con una gamba e poi l’altra;
- di nuovo in posizione eretta, portate avanti una gamba piegandola fino a formare un angolo retto lasciando tesa all’indietro l’altra e facendo attenzione a non flettere la schiena, dopodiché ripete l’esercizio con l’altra gamba.
Gli esercizi vanno ripetuti circa 25 volte per tre serie. Nel caso interessino le gambe, vanno ripetuti per ciascuna gamba. Prendendo spunto da questi esercizi, potrete metterne a punto voi stesse degli altri. Inoltre su YouTube sono disponibili vari tutorial che potrete seguire per svolgere correttamente il gag. Dedicatevi con costanza all’allenamento e vedrete che entro poche settimane otterrete già ottimi risultati.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.