Esercizi con il trx
Il trx è un attrezzo per il fitness che favorisce l’allenamento a corpo libero. Sfruttando la gravità e le cinghie che permettono di effettuare un allenamento in sospensione, consente di incrementare lo sforzo da concentrare su diverse fasce muscolari.Uno dei grossi vantaggi del trx, è quello di permettere un allenamento di tipo funzionale, ideale per sviluppare equilibrio e utilizzare tutti i muscoli stabilizzatori, soprattutto quelli del cosiddetto "core" (addominali, lombari, dorsali, pettorali), anche mentre si eseguono esercizi per altri gruppi di muscoli.
Ecco alcuni esercizi per lavorare facilmente su gambe, braccia e addominali.
Primo esercizio
Uno degli esercizi più comuni e semplici da fare con il trx è il crunch in sospensione, che consiste nel portare le gambe al petto, con il fine di tonificare gli addominali. Pur essendo piuttosto facile, però, richiede comunque una certa preparazione fisica, così da eseguirlo al meglio evitando eventuali stiramenti. Grazie alla sinergia dei movimenti, durante questo allenamento è possibile allenare gran parte delle fasce muscolari, oltre ai muscoli dell'addome: gambe, pettorali e braccia.
Mettetevi a carponi sulle ginocchia e, tenendovi sulle mani, infilate i piedi nelle singole maniglie; a questo punto vi troverete con le gambe in sospensione e le braccia tese all’altezza delle spalle.
Inspirando, contraete gli addominali e piegate le ginocchia in avanti verso il busto, poi stendete nuovamente le gambe.
Ripetete questo esercizio 15 volte e riposatevi alcuni secondi, per poi riprendere l’allenamento ed eseguire altre 2 serie.
Secondo esercizio
Un altro allenamento che potete seguire con questo attrezzo consiste nel piegamento delle braccia, cioè le classiche flessioni. Anche in questo caso, le gambe saranno in sospensione e permetteranno di eseguire l’esercizio in modo più fluido. Data l’altezza delle caviglie, però, il movimento richiede uno sforzo maggiore, con un piegamento delle braccia ancora più ampio. Chi muove i primi passi con il trx può iniziare da un’altezza inferiore rispetto al solito, così da ridurre il carico e procedere gradualmente.
Mettetevi a carponi sul pavimento e appoggiate le caviglie nelle maniglie.
Sollevandovi con le braccia, vi troverete nella classica posizione a ponte, con la schiena e le gambe stese in orizzontale.
Appoggiate le mani poco oltre la larghezza delle spalle quindi, inspirando, piegate i gomiti scendendo più che potete.
Sollevatevi nuovamente facendo un movimento fluido che non sia troppo veloce e ripetete l’esercizio 15 volte consecutive.
Finita la prima serie, riposatevi alcuni secondi togliendo i piedi dalle maniglie, poi riprendete l’allenamento facendone altre 2.
Terzo esercizio
L’ultimo esercizio che vi proponiamo è dedicato alle gambe, così da lavorare sull’interno e l’esterno coscia in modo davvero efficace. Si tratta di un movimento relativamente semplice, che richiede una particolare stabilità poiché si esegue in posizione supina. La prestanza delle braccia è molto importante per questo esercizio, infatti devono sostenere il peso corporeo e lo sforzo esercitato con le gambe. I movimenti da eseguire stimolano i muscoli delle cosce e i glutei, ma anche gli addominali e, in parte, i dorsali.
Sdraiatevi in posizione supina e appoggiate i talloni nelle maniglie, quindi appoggiate la punta dei piedi al gancio e tenete le gambe unite.
Portate le mani al pavimento, volgetele verso l’esterno e sollevatevi delicatamente, per poi spostarle all’altezza delle spalle.
Tenendo il collo ben dritto, in linea con la colonna vertebrale, aprite le gambe verso l’esterno spingendo più che potete, poi tornate alla posizione di partenza unendole nuovamente.
Ripetete questo movimento 20 volte, dopo di che riposatevi alcuni secondi e riprendete l’allenamento facendo altre 3 serie.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.