Home   »   In forma   »   Come calcolare il peso forma  
 
Come calcolare il peso forma

Come calcolare il peso forma

Per capire qual è il proprio peso forma bisogna applicare una semplice formula matematica, così da stabilire a quale indice di massa corporea si appartiene. A seconda del risultato, infatti, si può determinare quanto si è distanti dal peso ideale in relazione all’altezza e all’età.

Cosa è
Il peso forma corrisponde al peso ideale che ognuno dovrebbe riuscire a raggiungere e, nel tempo, mantenere. Si tratta di un indice che varia da persona a persona, tenendo conto dell’altezza, dell’età e del genere. La differenza tra uomo e donna, infatti, è sostanziale: entrambi hanno delle necessità differenti, cui corrispondono altrettante abitudini alimentari. Lo stesso principio vale per l’età e l’altezza di ciascuno, che richiedono un rapporto differente a seconda dei valori più o meno alti. Coloro che hanno una statura bassa, ad esempio, dovranno raggiungere un peso proporzionato all’altezza, quindi tendenzialmente inferiore alla media.
Il calcolo del peso forma si struttura secondo questi dati che, combinati assieme, forniscono la cifra dei kg ideali.

Peso forma femminile
Per le donne, raggiungere il peso forma ideale è una vera e propria sfida personale. Questo è dovuto a un fattore che le distingue dagli uomini, ossia hanno una maggiore percentuale di grasso corporeo. Per comprendere la differenza tra i due generi, basta pensare alle zone femminili più critiche: glutei, pancia e cosce, su cui si accumula lo strato adiposo.
Essendo costitute da più parte grassa rispetto agli uomini, le donne richiedono una minore quantità di energia da assumere. Il fabbisogno quotidiano, infatti, è assai inferiore, ed è pari a 2000 kcal.

Tenendo conto di questi presupposti, per il mondo femminile è molto più difficile raggiungere il peso ideale. Prima di tutto, le donne hanno statisticamente una fisionomia più minuta e di bassa statura rispetto agli uomini. In relazione a questo, inoltre, risulta più difficile mantenere l’indice di massa corporea in relazione all’altezza.

Peso forma maschile
La differenza tra maschi e femmine è piuttosto sostanziale. Gli uomini, infatti, hanno una struttura più robusta e una massa muscolare ben accentuata. Pur avendo una minore percentuale di strato adiposo, gli uomini tendono comunque ad accumulare il grasso, ma lo bruciano più facilmente.

Nonostante l’enorme fortuna, però, anch’essi devono tenere sotto controllo il peso forma ideale.
Il loro fabbisogno energetico supera le 2.500 kcal giornaliere, perciò richiede una dieta incentrata per lo più sui carboidrati e le proteine.
Gli uomini, avendo una massa muscolare più massiccia, devono nutrirli costantemente. Questo fattore, tuttavia, non deve superare una determinata quantità di nutrienti. Esagerando con gli alimenti, soprattutto con i grassi, si genera uno squilibrio su tutto il fisico.

Come calcolarlo
Per calcolare il proprio peso forma basta seguire una semplice formula matematica, in cui dividere il proprio peso attuale per l’altezza moltiplicata all’altezza. Il risultato che si ottiene, indica l’indice di massa corporea.

Peso / (altezza x altezza) = indice di massa corporea

Come abbiamo detto, il calcolo del peso forma ideale corrisponde all’indice di massa corporea, il quale indica a quale fascia di peso si appartiene.

• I valori compresi tra 18 e 22 equivalgono al normopeso, quindi quello da raggiungere e mantenere.
• Quelli tra 22 e 33, invece, significano che il soggetto si trova in una situazione di sovrappeso.
• Chi ha un indice di massa corporea superiore a 33 rientra nella categoria dell’obesità.
• I valori inferiori a 18, infine, denotano un sottopeso significativo.