
Insalata di frutta per depurarsi
Cosa c'è di meglio di una bella insalata di frutta per depurarsi? La frutta, con il suo apporto di vitamine, fibre e oligoelementi, è, insieme alla verdura, l'alimento depurativo per eccellenza. La ricchezza di fibre aiuta il transito intestinale, favorendo così l'eliminazione di tossine e scorie.Quale frutta scegliere
Mele, pesche, arance, mirtilli, lamponi, fragole, anguria, mango, avocado: difficile dire quale frutto sia più depurativo!!
L'ideale per depurarsi e magari perdere anche qualche chiletto di troppo, è variare il più possibile la scelta dei frutti da consumare, puntando preferibilmente su quelli di stagione che sono più ricchi dal punto di vista nutrizionale e anche più buoni e gustosi.
Come preparare una buona insalata a base di frutta
Preparare delle gustose insalate di frutta per depurarsi è un'idea accattivante, originale e anche facilissima: una volta scelto il frutto (o i frutti da abbinare) è sufficiente tagliarlo a tocchetti ed unirvi eventualmente 1-2 ingredienti a piacere (pesce, olive, formaggio, frutta secca, pollo o tacchino a pezzetti), così da ottenere un'insalata nutriente, ma fresca e leggera. Perfetta per un pranzetto veloce, sano e sfizioso!
Per non compromettere l'effetto depurativo della frutta e non appesantire l'insalata, il condimento dev'essere leggero: poco olio extravergine d'oliva, del succo di limone (anch'esso perfetto per depurarsi) e/o dell'aceto (preferibilmente balsamico o di mele), un pizzico di sale ed eventualmente del pepe a piacere. Se vi piace, potete anche condire l'insalata con una leggera salsina allo yogurt, per dare una nota di freschezza in più.
Al condimento di base è possibile aggiungere delle spezie e/o delle erbe aromatiche a piacere (menta, coriandolo, erba cipollina...): otterrete un piatto ancora più profumato, fresco e invitante.
Ecco qualche semplice ricetta: sono tutte insalatine di frutta molto semplici e veloci da preparare, ma di bella presentazione e dal sicuro effetto depurativo!
Insalata arance e kiwi
Da preparare durante l'inverno (visto che sia kiwi che arance sono frutti invernali), è una variante della classica insalata con arance e finocchi (anch'essa comunque ottima e perfetta per depurarsi!).
Alle arance tagliate a triangolini e ai kiwi tagliati a fettine si può aggiungere un po' di invidia a pezzetti (oppure del soncino o della rucola) e volendo anche qualche oliva. Per dare una sfumatura di sapore in più unite al condimento classico un cucchiaino di miele.
Una possibile variante di quest'insalata consiste nel sostituire i kiwi con i mirtilli: un abbinamento particolare e assolutamente da provare!
Insalata arancia e pompelmo
Un'ottima insalata depurativa si ottiene unendo questi 2 agrumi con dei gamberetti precedentemente cotti al vapore: la freschezza di arancia e pompelmo si sposa perfettamente con il pesce (al posto dei gamberetti è possibile utilizzare un altro tipo di pesce tagliato a tocchetti). Per completare il tutto aggiungete anche un po' di rucola oppure di soncino e il piatto è pronto da servire!
Insalata mele e fichi d’India
La mela è un ottimo frutto disintossicante: impossibile non menzionarla quando si parla di insalate di frutta per depurarsi. Essendo ricca di oligoelementi, aiuta a depurarsi e contrastare la ritenzione idrica: le varietà più “purificanti” sono la Granny Smith e la Stayman. Per preparare un'ottima insalata di mele abbinate questo frutto ai fichi d'India: si tratta di un connubio originale e particolarmente gustoso. Completate unendo del songino e dei finocchi tagliati finemente. Se non amate i fichi d'India, optate invece per un'insalata di fragole e mele, ottima con noci e sedano.
Insalata di pesche
La pesca favorisce la diuresi, purifica e depura: d'estate è l'ingrediente perfetto per preparare un'insalata di frutta. Unitela a lamponi, rucola e scaglie di grana: un piatto velocissimo da preparare, purificante e delizioso!
Insalata avocado e lamponi
Molto depurativo è anche un frutto esotico come l'avocado: portatelo in tavola in una fresca insalata insieme a lamponi, qualche foglia di lattuga tagliata a pezzetti e il condimento che più preferite.
Insalata di mango
Anche il mango ha buone proprietà disintossicanti: dopo averlo tagliato a fette sottili, unitevi della lattuga o degli spinaci precedentemente ben lavati e saltati in padella e volendo anche dei pezzetti di pollo. Porterete in tavola un piatto dal gusto unico!
Insalata di anguria
Ricca di acqua, l'anguria favorisce la diuresi e aiuta a l'organismo a drenare e a purificarsi! Potete unirvi lattuga, sedano e magari anche 1 cipolla di Tropea.

Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.