Consigli per mangiare sano ma con gusto!
Per avere il massimo del gusto senza eccedere in condimenti e sofisticatezze culinarie, la regola d’oro è: materie prime freschissime e di ottima qualità. Certo poi è necessario applicarsi un po’: scegliere le cotture giuste e imparare a insaporire i piatti con spezie, erbe aromatiche, frutta secca, agrumi e aceto, che ci aiutano a controllare le calorie riducendo al minimo olio, burro, sale e zucchero. Facile a dirsi, molto meno a farsi.Tra false verità, errori da evitare e piccoli stratagemmi, ecco come fare per mangiare sano ma con gusto.
Errori da evitare e falsi miti
La frutta e la verdura sono light rispetto a carne, pesce e prodotti da forno, è vero, ma anche in questo caso è bene non esagerare e soprattutto tenere sempre presente che non tutta la frutta contiene gli stessi nutrienti e le stesse calorie. Le banane, per esempio, sono ricche di potassio e vitamine e sono consigliate per l’alimentazione dei bambini e degli sportivi, ma non dobbiamo dimenticare che 100 g di banana corrispondono a 90 Kcal. Lo stesso vale per i cachi, ricchi di zuccheri. La frutta meno calorica è quella più ricca di acqua come fragole, ciliegie e frutti di bosco.
Lo zucchero di canna è da preferire perché meno raffinato di quello bianco e quindi più naturale. Più naturale non significa però meno calorico! Lo stesso vale per i dolcificanti: non sono assolutamente light, semplicemente ne basta una piccola quantità per zuccherare.
Non sottovalutiamo tutti quegli zuccheri “nascosti” che assumiamo quasi senza accorgercene nell’arco della giornata. Bibite, caramelle, gomme da masticare e caffè zuccherati: a fine giornata possono fare la differenza.
I grissini, sottili e friabili, quasi inconsistenti se confrontati a una fetta di pane casereccio, traggono in inganno: non sono più light, anzi, è l’esatto contrario! A parità di peso i grissini contengono una volta e mezzo le calorie del pane.
Attenzione alle etichette!
Non lasciamoci trasportare dall’entusiasmo verso quei prodotti che promettono “senza colesterolo”, “senza grassi aggiunti”, “senza zucchero aggiunto”, “100% naturale”. I cibi che ci promettono di essere senza colesterolo, per esempio, saranno anche poveri di grassi ma, in molti casi, per essere ugualmente appetibili, hanno una percentuale più alta di sale o zucchero.
Più gusto in leggerezza
La giusta cottura permette di risparmiare sui grassi aggiunti, come olio e burro, che fanno salire vertiginosamente le calorie e, il più delle volte, non danno alcun contributo al gusto del piatto. Non solo sono da preferire cotture alla piastra, a vapore o al forno, ma è importante ridurre al minimo i grassi di cottura.
Evitare di oliare la piastra o la griglia prima di cuocere carni, pesce e verdure e aggiungere invece un goccio d’olio extravergine d’oliva a crudo sul cibo già cotto è più sano, aiuta a contenere grassi e calorie e il gusto ci guadagna.
Succo di limone e aceto, miscelati con poche gocce di olio, sono un ottimo condimento per carni, pesci e verdure, aiutano a controllare i grassi, danno sapore e ci aiutano a contenere le calorie.
Per ridurre il sale senza costringerci a piatti insipidi, è sufficiente fare pratica con spezie, erbe aromatiche e frutta secca. Spezie ed erbe aromatiche hanno un contenuto calorico praticamente nullo, sono ricche di vitamine e principi nutritivi utili al nostro organismo e, anche in piccole quantità, sono un concentrato di gusto. La frutta secca, invece, è ricca di vitamine, minerali e grassi buoni. I nutrizionisti suggeriscono, per esempio, di tenere in borsa qualche mandorla al naturale (non tostata e con la pellicina) da sgranocchiare come spezza-fame durante il giorno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.