Home   »   Alimentazione   »   Tisana brucia grassi  
 
Tisana brucia grassi

Tisana brucia grassi

A volte è proprio difficile perdere qualche chiletto di troppo, soprattutto sul girovita: in questi casi una bella tisana brucia grassi, se assunta regolarmente, può davvero aiutare!
La natura ci mette a disposizione diverse piante dalle ottime proprietà snellenti: con esse è possibile preparare delle tisane che aiutano a sgonfiare la pancia. Vediamo come fare per perdere un po' di peso in questo modo tutto naturale e molto sano.

Come ottenere dei buoni risultati: consigli utili
Per ottenere dei risultati occorre assumere la tisana prescelta con regolarità (quotidianamente) e per un po' di tempo, cioè almeno per un paio di mesi di fila: i rimedi naturali non hanno un effetto immediato! Inoltre, il consumo dell'infuso va associato ad un'alimentazione corretta e ad un po' di attività fisica, altrimenti sarà molto difficile raggiungere gli obiettivi desiderati.
Per preparare un buon infuso è bene utilizzare la radice essiccata dell'erba (da acquistare in erboristeria), anziché le eventuali bustine già pronte. I pezzetti essiccati (da utilizzare finemente sminuzzati) vanno conservati in un barattolo da riporre in un luogo fresco e asciutto, per non alterarne le proprietà.
Basta quindi lasciare in infusione un cucchiaio circa di erba (o del mix di erbe) in una tazza di acqua bollente, almeno per una decina di minuti.
Dopo averla filtrata, è bene consumare la tisana amara, senza zucchero: altrimenti l'effetto brucia grassi risulterà ridotto! Al massimo si può aggiungere un pochino di miele, se dovesse risultare troppo amara.

Tisana al tarassaco
Quella al tarassaco è un'ottima tisana brucia grassi perché il tarassaco è un'erba che favorisce la diuresi e aiuta a depurare e a sgonfiare (e ha pure una leggera funzione lassativa). Inoltre contribuisce anche ad abbassare i trigliceridi e il colesterolo!

Tisana all’ortosiphon
L’orthosiphon è un genere di pianta dalle ottime proprietà depurative e snellenti: aiuta in particolare a depurare il fegato, favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica, attenuando in modo particolare gli accumuli adiposi sui fianchi. L'infuso si può preparare mischiando foglie di diverse piante appartenenti a questo genere.
Il consumo di questa tisana ha però qualche controindicazione: non possono assumerla le donne in dolce attesa e in allattamento, così come chi soffre di insufficienza renale o cardiaca.

Tisana all'equiseto
Molto depurativa e snellente è anche questa tisana all'equiseto, che si prepara mischiando l'equiseto con scorza essiccata di arancia amara e con un po' di liquirizia. Volendo si può aggiungere anche della menta piperita per dare una nota di freschezza.

Tisana al gallio
Il gallio (Gallium aparine) è una pianta con capacità di brucia grassi perché è in grado di stimolare la funzionalità renale favorendo l'espulsione delle scorie che spesso sono causa di appesantimento e gonfiore (soprattutto addominale).

Tisana all'ortica
Ortica, gramigna e betulla sono gli ingredienti di questa tisana altamente diuretica e dimagrante. Queste 3 piante vantano infatti buone proprietà depurative e aiutano ad espellere le scorie e quindi a ridurre i grassi superflui. Il sapore dell'infuso è piuttosto amaro, per cui per renderlo più gradevole è possibile aggiungervi pochi grammi di frutti di bosco secchi o del miele.

Tisana cicoria e tiglio
Si prepara unendo cicoria, tiglio e in più, per potenziarne l'effetto snellente, anche un pochino di rabarbaro e di malva. Questa tisana brucia grassi è perfetta per chi vuole disintossicarsi e nel contempo perdere qualche chiletto di troppo, perché associa le capacità depurative di piante come il tiglio e il rabarbaro a quelle dimagranti e sgonfianti di malva e cicoria.

Tisana alla malva
Con la malva è possibile preparare anche un'altra ottima tisana: unita alla menta e alla verbena (pianta molto depurativa e diuretica), ha un sapore gradevole e aiuta ad appiattire la pancia e a depurarsi.

Tisana allo zenzero
Lo zenzero è una pianta erbacea che attiva e accelera il ritmo del metabolismo, favorendo quindi il dimagrimento. Inoltre riduce anche l'appetito.
Per preparare una tazza di tisana brucia grassi a base di zenzero basta mettere a bollire per 5 minuti dello zenzero fresco (3 fette tagliate sottili possono bastare) insieme ad 1 cucchiaio di radice essiccata di tè verde (anche il tè verde ha buone capacità dimagranti, oltre che antiossidanti) e un paio di fettine di buccia di pompelmo (frutto che favorisce l'espulsione di scorie e tossine, brucia i grassi e depura il fegato). Otterrete una tisana dal sapore molto particolare!