
Come sostituire il sale
Se vi chiedete come sostituire il sale senza preparare piatti insipidi e poco saporiti, non preoccupatevi: le opzioni sono diverse e tutte molto valide!Il sale è spesso considerato un ingrediente indispensabile in cucina, ma in realtà può essere degnamente sostituito da altri condimenti meno dannosi per la salute. È risaputo che non faccia affatto bene all'organismo: alza la pressione (con tutti i problemi che ne possono derivare) e favorisce la ritenzione idrica.
Sostituirlo con altri ingredienti è quindi un'ottima idea sia a scopo preventivo, sia, a maggior ragione, se già soffre di pressione alta o di altre patologie cardiocircolatorie. Ecco qualche consiglio utile per eliminare il sale (o almeno ridurne il consumo) senza rinunciare al gusto.
Fare largo uso di spezie ed erbe aromatiche
Spezie ed erbe aromatiche sono davvero un'ottima alternativa al sale. Profumano in modo particolare e invitante i piatti, insaporendoli e colorandoli, senza essere dannose per la salute. La maggior parte della spezie e delle erbe (a meno che non se ne abusi) vanta proprietà benefiche digestive, rafforzanti del sistema immunitario e preventive in relazione a varie malattie.
Le opzioni sono davvero tante: fra le spezie abbiamo pepe, cannella, curry, chiodi di garofano, noce moscata, zafferano, peperoncino, paprika, zenzero, cumino, e molte altre. Si può scegliere quella che si preferisce, dalla più classica alla più "esotica", a seconda del piatto al quale abbinarla e della sfumatura di sapore, decisa o delicata, che si intende ottenere. Usando sapientemente le spezie non si sentirà affatto la mancanza del sale: è assicurato!
Poi ci sono le erbe aromatiche! Anche in questo caso la scelta è molto ampia: basilico, timo, prezzemolo, origano, alloro, salvia e rosmarino sono fra le erbe più utilizzate, ma sono ottime anche quelle di uso un po' meno comune come coriandolo, maggiorana, cerfoglio, menta, timo e aneto.
Preparare delle salsine di condimento
Un'altra alternativa sono le salsine di accompagnamento. Perfette per insalate, carne e pesce, si possono preparare in vari modi utilizzando ingredienti salutari, leggeri e saporiti come aceto (ideale soprattutto quello balsamico), succo di limone, vino, yogurt, semi di sesamo, cipolla, scalogno, aglio... Sbizzarritevi e lavorate di fantasia provando gli abbinamenti che più preferite!
Utilizzare il gomasio
Il gomasio è un condimento molto usato nella cucina asiatica: si ricava dai semi di sesamo ed è ideale per condire vari piatti. In particolare, è indicato per le insalate, ma si può usare un po' dappertutto: nei piatti di carne e in quelli di pesce, nelle zuppe e nella pasta.
Si trova facilmente nei supermercati e nei negozi biologici, ma in realtà è semplicissimo da preparare anche in casa: è sufficiente far tostare in padella dei semi di sesamo con del sale marino integrale, dopodiché si trita il tutto (il composto si può anche pestare in un mortaio). Le quantità sono le seguenti: 6 parti di semi per una di sale.
Si tratta di un condimento molto salutare perché i semi di sesamo sono ricchi di sostanze antiossidanti (in particolare il sesamolo, la sesamina e la sesamolina: aiutano anche a tenere a bada il colesterolo), vitamina E e D, calcio, ferro, fosforo, proteine e grassi insaturi.
Sale rosa dell'Himalaya
Se ancora non sapete come sostituire il sale perché le alternative finora proposte non fanno per voi (magari perché non amate le spezie, il sesamo e in generale i sapori un po' particolari), il sale rosa dell'Himalaya potrebbe essere la soluzione giusta. Si tratta infatti di un sale particolarmente puro, perché non raffinato: privo di additivi chimici, non causa ritenzione idrica grazie alla ricchezza di sali minerali ed è quindi decisamente più sano del comune sale da cucina.

Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.