Dimagrire senza dieta
Conoscendo le corrette abitudini da seguire a tavola si può evitare di essere sempre a dieta, che spesso porta oltretutto risultati poco convincenti. Dimagrire senza troppe rinunce è possibile: basta bilanciare la propria alimentazione in modo giusto.Buone abitudini
Prima ancora di prestare attenzione ai cibi, la prima regola da adottare è di seguire quotidianamente delle abitudini genuine. Questo non significa necessariamente dover rinunciare al sapore e patire la fame per le settimane a venire, tutt’altro. Il principio della dieta senza dieta si fonda sul carattere di quella mediterranea: mangiare poco di tutto. Non esistono dei veri e propri divieti, ma solo il consiglio di prestare attenzione agli alimenti più grassi.
Ma cosa significa “mangiare poco di tutto”? La risposta è semplicissima: concedetevi dei pasti variegati, ricchi di ogni nutriente (carboidrati, proteine, fibre e vitamine) ridimensionando le dosi. Nella maggior parte dei casi, ciò che determina il sovrappeso sono le porzioni esageratamente abbondanti. Imparate a comunicare con il vostro corpo, impegnandovi a capire quando è veramente sazio. La sazietà, ricordate, non corrisponde al “sentirsi pieni”, bensì a placare l’appetito.
Un altro segreto per perdere peso senza seguire una dieta è quello di accelerare il metabolismo. Questo si ottiene in un modo davvero semplice: basta masticare lentamente! Consumare i pasti in pochi minuti è deleterio sia per la digestione che per la propria linea. Prendendosi il tempo necessario, almeno 20 minuti, aumenta la sazietà a livello fisico e soprattutto mentale. Assaporando ogni boccone con calma, infatti, si placa l’appetito ancora più velocemente, evitando di ingozzarsi.
Per mantenere il metabolismo attivo, inoltre, bisogna consumare 5 pasti al giorno, così da avvertire meno appetito (quello che spinge a mangiare troppo). Il più importante, si sa, è la colazione, che non deve mai essere saltata. A metà mattinata concedetevi uno spuntino, come una mela o yogurt magro, poi consumate un pranzo variegato. Fate uno spuntino anche a metà pomeriggio, per poi affrontare una cena leggera.
Quali alimenti
La dieta senza dieta non ha dei veri e propri divieti. In linea generale, infatti, è concesso qualsiasi alimento: basta prestare attenzione a come e quanto se ne mangia. I carboidrati, ad esempio, non sono il nemico principale, infatti aiutano ad assumere le energie necessaria per affrontare la giornata.
Per riuscire a dimagrire senza seguire nessuna dieta, basta equilibrare i pasti facendo in modo che siano completi. Mangiare poco di tutto consiste proprio in questo principio, ricordandosi di prediligere le fibre e i legumi.
I condimenti sono la causa principale dei rotolini di troppo, perciò bisogna sceglierli e soprattutto dosarli con cura. In questo caso è necessario ridimensionare il proprio palato, abituandolo a riconoscere il vero gusto degli alimenti. Il sale spesso prende il sopravvento nei piatti, nascondendo il sapore di qualsiasi cibo. Diminuendolo, o eliminandolo, si scopre il vero carattere dei prodotti, meglio ancora se risaltati con il succo di limone o le erbe aromatiche.
Un altro trucchetto da seguire per dimagrire è di sostituire il burro con l’olio extravergine d’oliva: un toccasana per la salute, dalle proprietà antiossidanti. Anche in questo caso, però, prestate attenzione alla quantità: 1 o 2 cucchiaini possono bastare per ogni pietanza.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.