Home   »   Bellezza   »   Trucco da sera  
 
Trucco da sera

Trucco da sera

In vista di una serata fuori casa, a prescindere dall’occasione, potete osare un po’ di più accentuando i toni e le ombre del make up. L’attenzione si concentra sullo sguardo, per conferirgli un’aria intrigante e seducente, mentre le labbra devono risultare più naturali.

La base
Per assicurarsi un trucco a lunga tenuta, specie per una serata in discoteca, prima di tutto dovete iniziare con una base compatta e omogenea. Per ottenere questo risultato basta bilanciare i cosmetici sfumandoli tra loro in perfetta armonia.

Cominciate detergendovi il viso a fondo così da favorire l’idratazione della pelle. Applicate il correttore del colore del vostro incarnato sulle piccole imperfezioni, quindi anche sulle occhiaie. Lavoratelo con la punta delle dita facendolo assorbire al meglio dalla pelle.
Procedete, poi, con il fondotinta: scegliete una tonalità che richiami i vostri colori, senza creare un contrasto eccessivo con i capelli. Passatelo sul viso aiutandovi con un pennello a punta piatta che serve a nascondere anche eventuali segni del tempo.
Per dare più spessore al viso e risaltare gli zigomi, applicate un blush in crema lavorandolo in orizzontale verso le orecchie. Partite all’altezza della punta del naso e distribuitelo in maniera omogenea sfumandolo al meglio.

Fissate il make up di base con una cipria trasparente utilizzando l’apposito pennello grosso a setole morbide. Accarezzate tutta la pelle del viso e del collo, poi passate al trucco degli occhi.

Gli occhi
Il trucco della sera si sviluppa soprattutto attorno agli occhi. In questo caso potete concedervi delle tonalità più scure, da sfumare accuratamente per accentuare le ombre.

Passate un primer per occhi su tutta la palpebra mobile: si tratta di un cosmetico indispensabile per la tenuta del make up, inoltre accentua le nuance degli ombretti. Lasciatelo asciugare per alcuni secondi, quindi applicate un ombretto scuro nei colori che preferite: grigio, bordeaux, blu notte. Lavoratelo con un pennello a punta piatta sulla palpebra mobile, picchiettandola leggermente per fissarlo meglio. Per un effetto ancora più seducente, proseguite in direzione dell’estremità esterna delle sopracciglia: perfetto per allungare lo sguardo.
Prendete, poi, un ombretto in una tonalità più chiara e distribuitelo lungo la piega dell’occhio. Lavoratelo per bene con un pennello da sfumatura, mescolandolo con il contorno di quello più scuro.

Aiutandovi con la punta delle dita, create un punto luce nell’arcata sopraccigliare utilizzando un ombretto polvere di stelle, o comunque perlato.
Per rendere lo sguardo ancora più magnetico, infine, passate l’eyeliner nero lungo l’attaccatura delle ciglia. In alternativa, per un trucco meno spesso, passate una matita nera per occhi da sfumare con il pennellino.

Completate il trucco passando la matita nera per occhi nella risma interna inferiore, infine aprite lo sguardo con un mascara allungante: l’ideale per un evento serale.

Le labbra
Avendo osato con delle tonalità scure sugli occhi, le labbra devono risultare più neutre. In questo modo potrete ottenere un risultato perfettamente armonico su tutto il viso. Dopo averle ammorbidite con il burro di cacao, rimuovetelo con dei dischetti di cotone e applicate un rossetto nude. Picchiettate il dischetto di cotone sulle labbra per farlo assorbire meglio, infine illuminate le labbra con un gloss trasparente.