Home   »   Bellezza   »   Maschere per il viso: a ognuno la sua!  
 
Maschere per il viso: a ognuno la sua!

Maschere per il viso: a ognuno la sua!

Le maschere per il viso possono essere una dolce soluzione per nutrire, idratare, purificare e decongestionare la pelle del viso. In inverno aiutano la pelle esposta a freddo e smog, in estate ci aiutano a reidratarla e riequilibrarla se arrossata dal troppo sole.

Un lusso? Non necessariamente. Esistono tante ricette per preparare maschere e lozioni per il viso fai-da-te con ingredienti freschi e prodotti facilmente reperibili in erboristeria che permettono non solo di risparmiare sui trattamenti non sempre accessibili proposti da centri di bellezza e beauty farm, ma che ci danno inoltre l’assoluta certezza dei componenti utilizzati.

Sono sicure le maschere fai-da-te?
La preparazione delle maschere fai-da-te non ha particolari controindicazioni eccetto una, importantissima: vanno preparate rigorosamente con prodotti freschissimi e nel quantitativo necessario per una sola applicazione. È decisamente sconsigliata la lunga conservazione di questi prodotti fai-da-te, anche in frigorifero. Preparate solo ciò che vi serve, godetevi la vostra pausa di bellezza e buttate l’eventuale prodotto avanzato. Anche le date di scadenza di oli essenziali e altri prodotti acquistati in erboristeria vanno rigorosamente rispettate e, se avete un qualunque dubbio, rivolgetevi all’erborista o al farmacista di fiducia.

Quali sono gli ingredienti base per una maschera fai-da-te?
Uovo, yogurt, argilla e farine funzionano da addensanti. Il primo ha un effetto lifting grazie alla lectina, il secondo, da utilizzare sia bianco che alla frutta, ammorbidisce la pelle, mentre l’argilla ha effetti rimineralizzanti ed esfolianti.
A questi tre componenti di base vengono aggiunti frutta e verdura, in polpa o in succo, olio, di oliva o di mandorle, per nutrire la pelle, miele per addolcirla e oli essenziali, che oltre a profumare la maschera, contengono un concentrato di proprietà curative di fiori e frutti.

Come si applica correttamente la maschera fai-da-te?
Per ottenere il massimo risultato da una maschera casalinga è necessario rispettare pochi semplici passaggi:
  1. Applicate sempre la maschera sulla pelle perfettamente pulita e struccata.
  2. Lasciate la maschera in posa per 10-15 minuti.
  3. Sciacquate il viso con acqua tiepida fino a eliminare ogni traccia di prodotto dal viso.
  4. Massaggiate la pelle con la vostra crema idratante.

Detto ciò, ecco alcune semplici ricette di bellezza da preparare in casa.

Maschera idratante per pelli secche
Se la pelle del vostro viso è spenta, secca e stressata da smog e sbalzi termici, preparate una maschera idratante con 2 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiai di polpa di banana (ricca di vitamina B2, ha proprietà emollienti e nutritive) o di mela grattugiata (dalle proprietà antiossidanti e più indicata per le pelli mature).

Maschera decongestionante
Per la pelle secca, stressata e irritata da sole e freddo, sfruttate le proprietà decongestionanti della camomilla. Preparate un infuso con 1 cucchiaio di fiori di camomilla in un 1 bicchiere di acqua bollente, lasciate in infusione per almeno 10 minuti e aggiungete un cucchiaio di farina d’orzo. Applicate la maschera sul viso e dopo 15 minuti risciacquate e idratate la pelle con la vostra crema giorno.

Maschera per pelli grasse
Le pelli grasse o tendenzialmente acneiche possono trarre beneficio da maschere casalinghe che sfruttano le proprietà astringenti e disinfettanti degli agrumi. L’ingrediente immancabile è il succo di limone, da miscelare con polpa di banana, ricca di vitamine, e miele, dalle proprietà addolcenti.

Maschera per pelli mature
Vitamine e potassio sono indispensabili e aiutano a rivitalizzare tutti i tipi di pelle, ma sono consigliate soprattutto per quelle più mature e per riparare i tessuti dopo l’esposizione al sole. Per un pieno di vitamine, schiacciate un paio di carote cotte a vapore e amalgamatele con un paio di cucchiai di polpa di mele e un cucchiaio di miele.