Home   »   Bellezza   »   Pulizia del viso fai da te  
 
Pulizia del viso fai da te

Pulizia del viso fai da te

La pelle del viso richiede cure costanti. Essendo sempre esposta ai fattori ambientali, raccoglie ogni genere di particella che tende a bloccarne la respirazione; in questo modo la pelle tende a irritarsi. Per una pulizia profonda non bisogna correre dall’estetista: si può fare facilmente a casa. In questo modo possiamo prenderci cura della nostra bellezza, ritagliandoci un po’ di tempo per noi stesse.

Dilatare i pori
Per iniziare a prendersi cura del proprio viso con una pulizia profonda, bisogna concentrarsi sui pori. Si tratta di piccoli punticini presenti su tutta la pelle, che le permettono di respirare e di rilasciare il sudore. Spesso i pori si ostruiscono, specie sul viso, per vari motivi: smog, eccessiva sudorazione o accumulo di cellule morte.

Per liberarli in modo efficace e duraturo, dunque, è necessario farli aprire per poi ripulirli a fondo. Il calore è il fattore principale che tende a farli dilatare, quindi bisogna sottoporsi a un trattamento basato su questo.
Mettete una pentola d’acqua su un fornello e portatela ad ebollizione, poi spegnete il fuoco e aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato di sodio facendolo sciogliere.
Appoggiate la pentola sul tavolo e poneteci sopra il viso, così da assorbire tutto il vapore. Tenete il viso a circa 10 centimetri di distanza dai bordi della pentola, in modo da non scottarvi. Seguite questo procedimento per circa 15 minuti, così da far aprire perfettamente tutti i pori.

Lo scrub
Il vapore agisce quasi nell’immediato sulla pelle, infatti riesce a dilatare i pori molto facilmente. Dopo aver finito il primo trattamento, non resta che proseguire con una prima pulizia. Lo scrub è certamente quello più indicato, perché permette di rimuovere tutte le particelle depositate sulla cute liberando i pori ostruiti.

Per ottenere dei risultati davvero ottimali, applicate uno scrub per il viso fatto in casa con ingredienti naturali: gli effetti saranno ancora più duraturi.
Prendete una parte di scrub per volta e applicatelo sul viso, massaggiandolo con movimenti circolari su tutta la superficie. Dopo averlo passato sulla faccia e il collo, sciacquatevi con abbondante acqua tiepida così da mantenere i pori ancora aperti.

Le maschere
Nonostante lo scrub aiuti in modo significativo a pulire la pelle, dopo questo trattamento si consiglia di proseguire con un altro più duraturo. A questo punto, infatti, si consiglia di applicare un impacco che agisca sulla cute a seconda delle proprie esigenze. Le maschere di bellezza fai da te sono un’eccellente risorsa per la pelle, e si possono scegliere in base alle loro proprietà: da quella antirughe a quella esfoliante.

Dopo aver fatto lo scrub su tutto il viso ed esservi risciacquate la faccia con l’acqua tiepida, tamponatevi con un asciugamano morbido.
Prendete la crema più adatta al vostro tipo di pelle e applicatela sul viso massaggiandola delicatamente. Evitate il contorno degli occhi, così da evitare di irritarli, e lasciate agire dai 15 ai 30 minuti a seconda della maschera.
Una volta finito questo trattamento, lavatevi nuovamente la faccia con abbondante acqua fredda. Questo aiuterà a richiudere i pori perfettamente puliti.

Il fissaggio
L’ultimo passaggio da seguire aiuta a mantenere la pelle perfettamente pulita anche nel lungo termine. Si tratta del fissaggio, con cui richiudere i pori e favorire l’idratazione di tutto il viso.
Dopo aver rimosso la maschera, lavate accuratamente la pelle del viso eliminando ogni traccia. Imbevete un batuffolo di cotone con l’acqua di rose, oppure con un tonico, e picchiettatelo sulla faccia per farlo assorbire meglio.
Lasciatelo asciugare per alcuni minuti, e avrete finito la pulizia del viso fai da te.
Per mantenere la pelle sempre idratata e liscia, non dimenticate di applicare quotidianamente una crema nutriente.