Home   »   Bellezza   »   La ceretta araba  
 
La ceretta araba

La ceretta araba

Siete in cerca di un’alternativa alla solita ceretta dolorosa? Provate quella araba, la sokkar, preparata con ingredienti completamente naturali: in questo modo potrete eliminare tutti i peli superflui senza aggredire troppo la pelle.

Cosa è
Meglio conosciuta come “sokkar”, la ceretta araba è un trattamento di bellezza di origine mediorientale di tradizione millenaria. Secondo alcune leggende, pare che addirittura Cleopatra ricorresse a questo tipo di cura del corpo. Si tratta di una depilazione, molto simile alla ceretta, composta da prodotti completamente naturali. Nonostante il progresso tecnologico, anche in campo di cosmetica la ricetta della ceretta araba è rimasta pressoché invariata.

A differenza di quella più comune, a base di cera calda, la sokkar si effettua con un composto caldo e denso da adagiare sulle gambe per poi tirarlo via con uno strappo. Grazie a questo metodo, la depilazione risulta molto meno dolorosa, inoltre non aggredisce la pelle irritandola lievemente.

Nonostante la sua comodità, però, per provarla si consiglia di rivolgersi a un centro di bellezza specializzato. La preparazione del composto, infatti, richiede un po’ di esperienza per ottenere la consistenza ottimale. Oltre a questo, è anche necessario prendere la giusta manualità per agevolare lo strappo.

Come prepararla a casa
Chi è incuriosito da questo tipo di ceretta può comunque provare a realizzarla anche con il metodo fai da te. I benefici rispetto a quella più comune sono numerosi, la maggior parte a favore della pelle, grazie agli ingredienti completamente naturali dai quali è fatta. Essendo composta da zucchero, miele e succo di limone, infatti, si può ottenere un impasto efficace ma al tempo stesso emolliente. Lo strappo di quest’ultimo dalla pelle non comporta particolari rossori, sempre che si presti attenzione al suo raffreddamento dopo la preparazione. Poiché richiede la cottura a bagnomaria, infatti, la temperatura della ceretta araba deve sempre essere tenuta sotto controllo.

Ingredienti
200 g di zucchero
50 g di miele
Succo di ½ limone grande

Preparazione
Spremete il limone e versate il succo, filtrato, in una pentola antiaderente, poi aggiungete lo zucchero e mescolate finché non inizierà a sciogliersi,
Unite il miele, poco alla volta, e mettete la pentola sul fuoco a fiamma delicata.
Amalgamate gli ingredienti in un unico composto, mescolandoli con un cucchiaio di legno.
Proseguite la cottura per altri 10 minuti e, una volta raggiunta l’ebollizione, spegnete il fuoco.

Spostate il composto in un recipiente più piccolo e appoggiatelo in un’altra pentola con l’acqua per scaldarlo a bagnomaria.
Lasciatelo addensare per alcuni minuti, poi toglietelo dal fuoco. Se risulta troppo denso, aggiungete altro succo di limone e miele; se, invece, appare liquido, scaldatelo per altri 5 minuti.

La ceretta
Quando il composto sarà pronto e tiepido (leggermente caldo), potete procedere con la depilazione vera e propria.
Appoggiate poco composto su una piccola parte della gamba, pulita e asciutta, quindi spalmatelo con una spatolina. Lasciatelo addensare per alcuni secondi, poi strappatelo contropelo con un gesto deciso.
Proseguite con la depilazione seguendo questo procedimento su tutte le gambe poi, una volta finito, spalmate una crema idratante su tutta la zona trattata.