Home   »   Bellezza   »   Il trucco contouring: alcuni consigli  
 
Il trucco contouring: alcuni consigli

Il trucco contouring: alcuni consigli

Cos'è il trucco contouring? Come lo si realizza? Il metodo con cui realizzarlo richiede molta precisione, inoltre bisogna prestare attenzione a tanti altri fattori. Per ottenere un contouring perfetto, al pari delle star più famose, prima di tutto è necessario capire quali prodotti usare, come e soprattutto in quali zone.

Contouring: cosa è?
Si tratta di una tecnica largamente utilizzata dai più grandi make up artists, che permette di scolpire il viso in perfetta armonia. Questo metodo si sviluppa con i cosmetici per il trucco di base, tra cui i fondotinta e le terre, da applicare sulla pelle del viso secondo uno schema preciso. Grazie a un gioco di chiaroscuri, infatti, si riesce a dare più profondità risaltando i lineamenti. Questo risultato si ottiene per via di una semplice illusione ottica, data dall’alternanza tra i punti luce e quelli in ombra.

I consigli
Per riuscire a realizzare un contouring da manuale è necessario fare un po’ di pratica, specie per capire quali zone risaltare al posto di altre. I segreti per rendere il viso più armonico, senza troppi contrasti tra un tono e l’altro, riguardano diverse componenti. In questo caso bisogna tenere in considerazione la pulizia del viso, le tipologie dei prodotti più adatti e il metodo con cui applicarli.

Preparare il viso
La detersione è un passaggio molto importante per il trucco di base, specie per questa variante. Prima di passare al make up, infatti, si consiglia di lavare la pelle con un detergente delicato e, per eliminare tutte le impurità, fare uno scrub. Una volta pulito a fondo, tamponatelo con un asciugamano morbido e lasciatelo riposare per alcuni minuti.

Per assicurarvi una maggiore tenuta, applicate un primer su tutto il viso, così da stendere una prima base prima di iniziare con il trucco vero e proprio.
Anche il correttore aiuta a sistemare le piccole imperfezioni, inoltre aiuta a delineare meglio le zone da trattare.

La scelta dei prodotti
A tal proposito ci sono molte scuole di pensiero: chi sostiene i prodotti in polvere, libera o compatta, chi invece utilizza i fondotinta fluidi, sia mousse che in crema. Ognuno di questi assicura un buon risultato, ma generalmente si sceglie in base alla propria esperienza. Chi è alle prime armi può iniziare con i fondotinta in polvere, che si sfumano più facilmente e permettono di nascondere eventuali sbavature. Coloro che hanno già dimestichezza con questa tecnica, invece, possono utilizzare quelli liquidi.

I pennelli
Anche gli arnesi del mestiere sono molto importanti, infatti determinano la buona riuscita del contouring ideale. Anche se i fondotinta classici si possono applicare con le spugnette, i pennelli e la punta delle dita, in questo caso si deve seguire un unico metodo. Si tratta di quello con i pennelli, quelli classici per il trucco di base con la punta piatta e in diverse dimensioni. Queste ultime aiutano a intervenire sulle diverse zone del viso in base alla loro ampiezza.

Come applicarli
L’applicazione dei vari prodotti dipende dalla forma del viso, quindi dai lineamenti da mettere in risalto o da attenuare. Nonostante questo, tuttavia si possono stabilire le linee guida generali da seguire.

Iniziate con il fondotinta più chiaro, da passare al centro del viso in verticale: partite dalla fronte, quindi scendete sul naso e il mento. Sfumatelo delicatamente nelle zone circostanti, allargandolo lungo la fronte e anche sugli zigomi.

Il fondotinta più scuro, che deve essere di una tonalità oltre alla vostra, va sempre passato in un secondo tempo. Con questo dovrete occuparvi delle zone non ancora trattate, tra cui il contorno del viso e i fianchi del naso. Prestate attenzione anche agli incavi delle guance, così da rendere il viso più asciutto.