Home   »   Moda   »   Stivali: con o senza tacco?  
 
Stivali: con o senza tacco?

Stivali: con o senza tacco?

Con il sopraggiungere dell’inverno è arrivato il momento di rinnovare il proprio guardaroba per attualizzarlo con le tendenze della nuova stagione di quest’anno. Gli stivali sono la calzatura che non può certo mancare nella scarpiera di una donna. Ne esistono di tutti i tipi, in cuoio o in pelle, in plastica o in velluto, da pioggia e da serata, con decorazioni e senza, con strass e brillantini oppure con fantasiosi disegni. Ma la scelta delle donne verte sempre sul solito dilemma: gli stivali con o senza tacco?

Come procedere dunque per fare l’acquisto migliore per sé stesse? Le proposte della moda ormai si diramano in tutte le direzioni: dagli stivali dal tacco vertiginoso al modello Peter Pan a raso terra, dalla versione fino al ginocchio agli anfibi. Premesso che la decisione del tipo di stivale da acquistare dipende innanzitutto dal proprio gusto, dal tipo di uso che si intende farne, dalla propria fisicità e da tutto ciò che è personale, è possibile seguire alcuni utili consigli per cercare di fare l’acquisto più appropriato alle proprie esigenze.

Per le più piccoline di statura si consigliano gli stivali con il tacco alto, ma che non arrivano fino al ginocchio, in quanto questo tipo di calzatura rischia di accorciare ulteriormente la gamba, sia nel caso in cui si scelga di indossare la gonna, sia nel caso in cui si vestano i pantaloni. Alle ragazze più alte, invece, si addice sia il modello stretto e fino al ginocchio con il tacco alto sia quello a raso terra, anche a livello della caviglia. Ma se il vostro fidanzato è della vostra stessa altezza o addirittura più basso, meglio optare per il modello senza tacco.

La scelta dello stivale con il tacco o meno dipende anche dal vostro stile. Se sapete che il tacco non fa per voi, in quanto vi sentite scomode e pensate che se i piedi potessero parlare vi riserverebbero solo parole poco piacevoli, allora forse è il caso che ripiegate sui modelli più bassi. Oggi sia gli stivali con il tacco o senza il tacco offrono modelli eleganti e casual, adatti in ogni occasione e per ogni tipo di evento.

Attualmente la moda sembra essere insindacabile sulla scelta del tipo di stivali da indossare per essere all’avanguardia e in linea con le tendenze del momento: con o senza il tacco, ma senza vie di mezzo. Ma in ultima istanza solo voi potete sapere quel che vi si addice al meglio.