Home   »   Moda   »   Invito a nozze: quale look scegliere  
 
Invito a nozze: quale look scegliere

Invito a nozze: quale look scegliere

Invito a nozze: quale look scegliere? E' questa la prima domanda che passa per la mente quando si viene invitati al matrimonio di un parente o di un'amica. In occasioni di questo genere, infatti, c'è sempre il rischio di sbagliare mise e di fare una brutta figura: non tutte conoscono con precisione le regole da rispettare in fatto di abbigliamento e stile per una cerimonia importante come il matrimonio.
Un vestito lungo andrà bene? E quali sono i colori più adatti e quelli da evitare? Cerchiamo di rispondere a queste e ad altre domande!!

Cosa evitare
Iniziamo dagli errori più comuni e dai vestiti che è meglio evitare. Che il matrimonio si svolga in estate o in inverno, di mattina o di pomeriggio, non fa differenza: ci sono determinate cose che non vanno mai bene.
Ecco quali:
- Alcuni colori: il bianco (è prerogativa assoluta della sposa e di nessun'altra!), il rosso, il viola e il nero. In realtà rosso, viola e nero possono anche andare bene, ma solo ed esclusivamente a piccole dosi: un vestito interamente rosso è troppo appariscente, ma un po' di rosso mischiato ad altri colori è ammesso. Lo stesso vale per il nero e per il viola: una mise interamente nera o viola sarebbe decisamente fuori luogo per un matrimonio!
- Vestiti troppo corti, scollati, senza spalline, con lo spacco e in generale abiti troppo sensuali oppure stravaganti: il look dev'essere elegante e raffinato, ma discreto e orientato al buon gusto. Non bisogna farsi notare troppo: tutte le attenzioni devono andare alla sposa
- Accessori vietati: le borse a tracolla e le scarpe in pelle sono proprio inadatte. I cappellini sono ammessi solo se la cerimonia avviene di mattina, altrimenti no.
Vediamo ora cosa è possibile/consigliabile indossare.

Vestiti a media lunghezza
Un bel vestito elegante in stile classico e a lunghezza media (al ginocchio oppure appena sopra o appena sotto) è il look perfetto da scegliere per un invito a nozze.
Per quanto riguarda la fantasia, le possibilità sono tante... Ecco le scelte migliori:
- Abiti monocolore: sono perfetti per chi vuole essere certa di non sbagliare. Con scarpe e accessori coordinati otterrete un look completamente monocromo e sicuramente senza sbavature
- Vestiti con inserti in pizzo e/o tessuti raffinati (seta, chiffon)
- Vestiti in stampe colorate: abiti di questo tipo, ad esempio con una bella stampa a fantasia o floreale, sono perfetti per i matrimoni che si tengono in estate/primavera. Sono invece controindicati per le cerimonie invernali
- Vestiti color pastello: anche le tonalità pastello sono un'ottima scelta per i matrimoni diurni estivi e primaverili, un po' meno per quelli serali e invernali (in inverno è meglio puntare su tonalità più scure).
In alternativa ai vestiti sono delle buone idee anche la longuette o una bella gonna di chiffon svolazzante.

Abito lungo: sì o no?
L'abito lungo va bene solo se il matrimonio ha luogo dopo le 17 (è invece assolutamente controindicato per un matrimonio diurno). In tal caso non stona: anzi, in certi matrimoni particolarmente chic è quasi d'obbligo. Per gli abiti lunghi sono perfette le tinte scure (ad esempio un bel blu oppure un verde scuro), soprattutto quando lo sposalizio si svolge durante i mesi freddi. E si possono abbinare con un bolero o con una giacca elegante.
Vanno bene anche i vestiti lunghi con inserti in pizzo o altre decorazioni, soprattutto per i matrimoni più raffinati.

I pantaloni
Chi cerca un più comodità può optare per i pantaloni? Sì, purché si tratti ovviamente di pantaloni raffinati ed eleganti, abbinati ad una bella giacchina.

Prestare attenzione ad accessori e dettagli
E per finire, un look da matrimonio che si rispetti non può non contemplare anche degli accessori, curatissimi in ogni dettaglio. Scarpe, borse, eventuali cappellini e gioielli è bene siano in sintonia sia con la mise che fra di loro: i colori non devono stridere (scarpe e borse non è necessario siano per forza dello stesso colore, ma certamente di colori che stanno bene insieme) e l'insieme deve risultare armonico. Meglio quindi non caricare il look con accessori troppo appariscenti, se il vestito è già di suo abbastanza “impegnativo”. Se invece la mise è essenziale, allora la si può valorizzare con accessori e gioielli un po' più vistosi.
In ogni caso la borsa è bene che sia piccola (perfetta una pochette), così come le scarpe dovrebbero essere con il tacco, se riuscite a portarle.
Seguendo questi piccoli accorgimenti per scegliere il look da sfoggiare al vostro invito a nozze, state certe che non farete brutta figura!