Home   »   Moda   »   Occhiali da sole: un modello per ogni occasione  
 
Occhiali da sole: un modello per ogni occasione

Occhiali da sole: un modello per ogni occasione

Accessorio indispensabile sia per completare il look che per proteggere gli occhi, gli occhiali da sole vanno scelti con attenzione. L'offerta non manca di certo. In qualsiasi ottico è possibile trovare diversi tipi di occhiale da sole: un modello per ogni occasione, in pratica!
Che si cerchi un modello elegante e trendy o uno più sbarazzino per occasioni informali, c'è una risposta per ogni esigenza. Gli occhiali da sole, infatti, devono essere in linea con l'abbigliamento, altrimenti servono solo a guastare il look complessivo, più che a migliorarlo.
Ecco qualche consiglio utile per individuare l'occhiale giusto, in base allo stile dei vestiti e all'occasione in cui si intende sfoggiarlo.

Occhiali a specchio modello aviator
Questi occhiali sono dotati di lenti con effetto a specchio, con montatura leggera in metallo e forma a goccia.
Molto utilizzati negli Stati Uniti da poliziotti, militari e piloti, danno un'aria decisa e un po' aggressiva e sono da abbinare ad un look sportivo e grintoso.
Da non indossare per le occasioni che richiedono un abbigliamento serioso, “perbene” od elegante. In vacanza, a meno che non si sia in un posto “chic”, possono andare bene.

Oversize
Hanno lenti grandi che permettono di coprire anche una parte del volto. Sono occhiali piuttosto fashion (non per niente li usano parecchie stelline e donne dello spettacolo), di conseguenza sono perfetti da indossare per le occasioni più glamour: un bel party in piscina, ad esempio!

Occhiali scuri classici
Avere un bel paio di occhiali scuri (neri o marroni) dalla montatura classica è molto pratico perché occhiali di questo tipo sono proprio versatili: vanno bene un po' con tutto e in qualsiasi occasione, sia per completare un look casual che un look più elegante e raffinato: non stonano nemmeno per le occasioni speciali (matrimoni, feste..). Quando si è in dubbio, per non sbagliare sono la soluzione ideale!

Occhiali con la montatura tartarugata
Sono una via di mezzo fra l'elegante e il casual: ideali da indossare anche nella vita quotidiana in città con un look semplice, perché danno un tocco fashion in più senza esagerare.

Ray Ban wayfarer
Vanno benissimo per le occasioni informali, per girare in città e sono da abbinare ad un look casual (anche se in realtà stanno bene un po' con tutti gli stili). Gli occhiali da usare per la vita di tutti i giorni, insomma! Quelli neri poi sono proprio versatili, si abbinano praticamente a tutto.

Occhiali teashades
Sono quelli con le lenti rotonde, diventati famosi perché li indossava sempre John Lennon. Vanno abbinati ad un look hippy, altrimenti stonano un po'.

Occhiali cat-eye
Gli occhiali dalla montatura a gatto sono piuttosto raffinati, soprattutto se la linea è molto sinuosa e accentuata: vanno bene quindi per completare un look elegante e per occasioni importanti, oppure quando si vuole apparire particolarmente intriganti (ad esempio li si può sfoggiare per un primo appuntamento!).

Occhiali fluo (con lenti a specchio colorate)
Questi occhiali sono perfetti per chi vuole un look sbarazzino e colorato e nelle occasioni più informali.
Ad esempio si possono indossare in vacanza (fanno molto stile vacanziero) o per una giornata di relax e divertimento in piscina o al mare.

Al mare e in montagna
Anche se per molte donne l'occhiale da sole è soprattutto un accessorio estetico, non bisogna dimenticare che la loro prima funzione è quella protettiva. Questo è tanto più vero nel momento in cui ci si espone in maniera particolarmente intensa ai raggi UV, ad esempio quando si passano le vacanze al mare o in montagna: in occasioni di questo tipo è fondamentale scegliere un occhiale che protegga bene dall'azione nociva dei raggi ultravioletti, in quanto sia acqua che neve/ghiaccio riflettono parecchio la luce solare, amplificandone gli effetti negativi.
Occorre quindi un occhiale in grado di bloccare come minimo il 99% dei raggi UVB e il 95% dei raggi UVA. Ad esempio per mare e montagna sono perfetti gli occhiali dotati di filtro polarizzante: sono in grado di filtrare i riflessi luminosi provenienti dagli elementi riflettenti, assicurando una buona visibilità. Ottimi sulla neve sono anche gli occhiali con filtro colorato e quelli a specchiatura.
In definitiva, quando si parla di occhiali da sole e modelli per ogni occasione, occorre tenere presente non solo l'estetica dell'occhiale, ma anche la sua funzionalità e la sua efficacia protettiva.