Come fare i braccialetti
Siete amanti degli accessori e in particolare dei braccialetti?Non è necessario per forza comprarli: perché non divertirsi a farli da sole? In questo articolo vi spiegheremo come fare i braccialetti con il materiale più disparato: cuoio, perline, stoffa, plastica, etc.
Originali e colorati, questi braccialetti fai da te sono accessori perfetti per personalizzare il proprio look, soprattutto quello estivo.
Con le perline
Partiamo dal più semplice, il braccialetto con le perline: è davvero facilissimo da realizzare. Acquistate tante perline della grandezza e dei colori che preferite (purché si abbinino bene fra di loro) e anche un filo di cotone o di nylon, meglio se elastico. Dopo aver tagliato il filo alla lunghezza giusta (ciò significa che dovete aggiungere almeno 5 cm alla misura della circonferenza del vostro polso: questo vale anche per gli altri braccialetti) dovete infilare le perline alternando i colori scelti, secondo le vostre preferenze (possono bastare anche solo due colori, per un braccialetto molto semplice). Alla fine chiudete il bracciale facendo un nodo ben stretto con le due estremità del filo.
Al posto del filo elastico è anche possibile utilizzare un cordoncino di iuta, per un braccialetto in stile più casual. In tal caso, dovrete chiuderlo fissando alle estremità una chiusura a molla oppure metallica. Tutto l'occorrente può essere facilmente reperito in una merceria.
Con il cuoio
Servono due lacci in cuoio della lunghezza giusta e alcune perline della stessa forma e dimensione. I due lacci vanno legati insieme con un doppio nodo: le parti di cuoio che fuoriescono dal nodo attaccatele al tavolo con un po' di nastro adesivo, così potrete stendere bene i lacci e lavorare comodamente.
Ora infilate una perlina dentro uno dei due lacci, facendola arrivare fino al nodo. Usando anche l'altro laccio fate quindi un nodo, così da "bloccare" la perlina. Procedete in questo modo infilando tutte le perline, fino ad arrivare fino alla fine dei lacci (lasciate però un po' di spazio per chiudere agevolmente il braccialetto facendo un doppio nodo, come all'inizio).
Con la plastica
Per fare questi braccialetti servono una bottiglietta di plastica e delle strisce di stoffa colorata.
Ritagliate da una bottiglietta di plastica diversi anelli dello spessore che preferite (potete anche farne solo uno un po' largo oppure tanti sottili). Ora rivestiteli con la stoffa, facendola girare intorno: alla fine fate un nodo e fissatelo con un punto di colla a caldo.
Con le spille da balia
Servono delle piccole perline colorate per le spille, alcune perline più grandi, tante spille da balia di uguali dimensioni (lunghe circa 2 cm) e due fili elastici della lunghezza giusta.
Per prima cosa aprite le spille, infilateci le perline e chiudetele. Annodate all'estremità ciascuno dei due fili. Infilate quindi spille decorate e perle più grandi nei fili, alternandole. Alla fine chiudete il braccialetto facendo un doppio nodo in entrambi i fili.
Con le tazze
Come fare i braccialetti con una tazza? Sembra impossibile, invece è assolutamente fattibile e si ottiene un monile molto particolare! Serve però uno strumento professionale, il taglia piastrelle (facilmente reperibile in un negozio di bricolage o direttamente da un piastrellista, se ne conoscete uno!).
Con questo strumento potete quindi tagliare la tazza colorata prescelta, cercando di mantenere il più possibile la decorazione (la larghezza decidetela voi in base alle vostre preferenze). Uno volta fatto questo, bisognerà scartavetrare i bordi del braccialetto, così da smussarli ed evitare di farsi male quando lo si indossa.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.