Home   »   Moda   »   Smalti pastello o brillanti?  
 
Smalti pastello o brillanti?

Smalti pastello o brillanti?

Meglio gli smalti pastello o brillanti? Le tante donne appassionate di smalti se lo saranno chiesto molte volte prima di scegliere la tonalità più adatta da abbinare al proprio look. In realtà non c'è una vera e propria regola da rispettare: gli smalti pastello sono senza dubbio molto di tendenza per l'estate 2015, ma quelli brillanti sono una sorta di classico che non passa mai di moda e in alcune occasioni sono i più adatti. Vediamo come regolarsi: seguire qualche piccolo accorgimento nella scelta può essere utile.

Tonalità pastello, il must dell'estate 2015
Già di tendenza questa primavera, gli smalti pastello si confermano i più trendy pure per l'estate. In effetti sono perfetti da sfoggiare anche in spiaggia e in generale sono l'ideale come smalto “da giorno”: regalano un look fresco, giovanile e allegro, ma discreto. La delicatezza delle nuances si sposa benissimo con le mani abbronzate che la maggior parte delle donne sfoggia durante la bella stagione, perché fa risaltare maggiormente l'abbronzatura (mentre i colori più decisi e scuri sono indicati per l'inverno).
Ecco alcune delle tonalità pastello migliori: azzurro polvere, rosa chiaro (deliziosi il rosa confetto e il cipria), giallo canarino e verde acqua. Oppure arancione, per chi vuole un colore più acceso. In ogni caso esistono davvero tante sfumature di questi colori, da scegliere in base alle proprie preferenze personali e ovviamente in considerazione dell'abbigliamento (che non deve mai stonare con lo smalto).
Le colorazioni pastello offrono anche un altro vantaggio, che entusiasmerà soprattutto le giovanissime. Si prestano molto bene, essendo freschi e delicati, ad essere abbinati fra loro, nel senso che è possibile realizzare una manicure a due colori o addirittura multicolor, per delle mani arcobaleno perfette da sfoggiare per una festa in spiaggia.
Unici nei di questi smalti: potrebbero non piacere molto alle donne un po' più mature e non abbinarsi alla perfezione con mises particolarmente eleganti.

I colori brillanti, un evergreen
Nel "match" fra smalti pastello e brillanti non si può dire che i primi, anche se molto di moda, la spuntino con un ampio margine di vittoria. E il motivo è semplice: i colori brillanti non passano mai di moda! Anche perché sono proprio versatili: a differenza delle tonalità pastello, che forse piacciono e donano di più alle ragazze e alle giovani donne, quelle lucide e brillanti stanno bene davvero a tutte, indipendentemente dall'età! Ed esaltano ogni tipo di unghia: corta, lunga, squadrata, a stiletto, etc. Si possono inoltre sfoggiare sia di giorno che di sera: nella vita di tutti i giorni così come per occasioni speciali (a patto di scegliere il colore adatto alle circostanze). In generale, comunque, quello brillante è uno smalto più femminile e raffinato.
Ed è perfetto per la bella stagione: infatti, mentre in inverno/autunno sono più indicate le tonalità opache, in estate quelle brillanti riflettono la luce evidenziando le mani e rendendole ancora più affascinanti.
Tanti i colori disponibili: l'azzurro e il blu sono fra le tonalità più trendy, ma chi preferisce un colore più classico può optare per una sfumatura di rosa (pesca, rosa chiaro, rosa shocking...) oppure per l'intramontabile rosso. Molto bello ed elegante anche il bordeaux.

In conclusione
Fra smalti pastello e brillanti quale scegliere, quindi? Il consiglio è: entrambi! Alternateli a seconda delle circostanze: per la spiaggia e il divertimento sono forse più adatte le tonalità pastello, così come per la vita di tutti i giorni, a patto di scegliere il colore giusto (per il lavoro può andare bene un rosa pastello).
Per le occasioni speciali e per la sera si può invece optare per un bel colore brillante, più chic e femminile.
In ogni caso, qualsiasi sia lo smalto scelto, ricordatevi che il suo colore deve armonizzarsi con quello dei vestiti, perché è un accessorio che fa parte integrante del look. E anche con il make up, ovviamente: con un trucco discreto e sobrio è meglio abbinare uno smalto pastello, mentre se il trucco del viso è più chic e ricercato, è quasi d'obbligo optare per uno smalto brillante (soprattutto se lo è anche il rossetto).