Home   »   Moda   »   Pantaloni palazzo: come indossarli?  
 
Pantaloni palazzo: come indossarli?

Pantaloni palazzo: come indossarli?

I pantaloni palazzo sono un capo molto chic e femminile: in genere hanno la vita alta e il loro nome deriva dal fatto che scendono morbidi e diritti sulle gambe (ricordando appunto la forma di un palazzo). Stanno bene un po' a tutte, sia alle magre che alle rotondette (basta scegliere il modello giusto!), ma non è facile portarli con stile ed eleganza. Come indossarli e abbinarli per valorizzarli al massimo? Vediamolo insieme!

Quale modello scegliere
Prima di tutto occorre scegliere il modello più adatto alla propria tipologia di fisico, perché ci sono due tipi differenti di pantaloni palazzo:
- Quelli più "strutturati", con tessuto leggermente rigido: è il modello classico, un po' più serioso ed elegante. Assottigliano il punto vita e sono perfetti per chi vuole sembrare più magra e slanciata
- Quelli con tessuto molto morbido: sono più "svolazzanti" e fasciano meno dei primi. Ricordano un po' lo stile da figlie dei fiori anni Settanta, soprattutto quelli con decorazioni floreali. A differenza di quanto si potrebbe credere, questo genere di pantalone è più adatto alle donne esili che a quelle formose.
Scegliete quindi il modello che più si addice alla vostra silhouette: se avete una corporatura media, né particolarmente magra, né robusta, molto probabilmente vi staranno bene entrambe le tipologie!

Abbinamenti da giorno
Per il giorno è particolarmente indicato il modello in tessuto più rigido, quantomeno per le situazioni che richiedono un abbigliamento formale (per le uscite informali si può optare anche per il modello morbido):
Ecco qualche idea di abbinamento per il look da giorno:
- Con camicia bianca a manica lunga e giacca coordinata al pantalone: è un abbinamento formale, perfetto per chi lavora in ufficio
- Con una semplice t-shirt: se desiderate un look più casual e meno serioso la t-shirt (infilata dentro i pantaloni) andrà benissimo. Sopra indossate una giacchetta stretta sportiva (in jeans o in pelle, ad esempio) oppure un cardigan di lana morbida, lasciato aperto
- Con una blusa (a maniche lunghe o corte): su pantaloni palazzo classici neri o blu starà molto bene. In particolare su questo capo sono deliziose le bluse in chiffon!
- Con camicia bianca e bretelle: è un abbinamento un po' androgino, perfetto per uscire con le amiche o anche per chi in ufficio può permettersi di osare un look meno classico e più originale (ad esempio se si lavora nella moda o in ambito creativo).

Abbinamenti da sera
Essendo molto eleganti, i pantaloni palazzo si possono tranquillamente indossare anche di sera, soprattutto quelli morbidi. Per la sera privilegiate pantaloni di colore nero, bianco o blu.
E abbinateli con un top e una giacchetta corta (in estate va benissimo anche un top che lascia scoperto l'ombelico) oppure con una camicia stretta in vita. Per un look un po' più audace optate per un body di quelli che lasciano la schiena scoperta.

Attenzione alle scarpe!
Ricordate che questi pantaloni vanno sempre portati su scarpe con il tacco: quelle basse proprio non vanno bene, a meno che non si sia già molto slanciate.
Scegliete il tipo di scarpa che più si abbina al look: decolletè alte e sandali eleganti sono perfetti per un outfit serioso e formale, i sandali con zeppa stanno bene su una mise casual e un po' anni Settanta, mentre per la sera sono ideali scarpe con tacchi a spillo.
Tenete inoltre presente che la scarpa non si deve vedere molto: basta che se ne intraveda la punta, perché è bene che l'orlo dei pantaloni sfiori terra.

Cinture e accessori
E per finire, un paio di accorgimenti da non dimenticare per indossare con stile i pantaloni a palazzo:
- La cintura è indispensabile: serve per definire meglio il punto vita e aiuta a slanciare la figura. Sceglietene una che si armonizzi bene con il resto
- Valorizzare il look con gli accessori giusti: gioielli e borse vanno scelte con cura. Optate per le borse piccole a tracolla (oppure per una pochette elegante, per le serate importanti), mentre per quanto riguarda i gioielli non strafate: una bella collana lunga sul top o la camicetta in genere sta molto bene con i pantaloni palazzo, perché ne riprende la verticalità.