Home   »   Moda   »   I motivi floreali: perfetti per la primavera e l’estate  
 
I motivi floreali: perfetti per la primavera e l’estate

I motivi floreali: perfetti per la primavera e l’estate

I motivi floreali sono un evergreen: non passano quasi mai di moda e stanno bene a tutte!
La moda, da numerosi anni, sia in primavera che in estate, propone modelli differenti che consentono a tutte di trovare il capo di abbigliamento che più si addice alle proprie forme. I motivi floreali, infatti, oltre a richiamare la natura, consentono di abbinarsi a numerose tinte e, dal momento che le maglie, i pantaloni e gli abiti con queste stampe vengono solitamente realizzati in tonalità pastello, anche coloro che hanno un incarnato pallido o non vogliono osare con tinte troppo accese possono trovare il capo più in linea con i propri gusti.

Per una festa in compagnia dei propri amici in primavera o in estate, indossare un vestito con motivi floreali rappresenta un tocco da maestro, in quanto consente di esaltare la propria femminilità pur senza prescindere dalla sobrietà e l’eleganza. Se fino ad alcuni anni fa era difficile reperire capi di abbigliamento con le stampe floreali (imperversavano quelli con le riproduzioni dei grandi stilisti, come ad esempio i quadretti simmetrici bianchi e neri di Chanel), da un po’ di tempo a questa parte la moda ha preso un’altra direzione e, oltre ai pois e le stelline, è possibile acquistare numerosi abiti con stampe a fiori.

Dai vestiti lunghi a quelli corti, dalle magliette e t-shirt spiritose e attillate ai maglioni invernali spessi e pesanti, senza ovviamente contare anche i pantaloni e i leggings, è possibile trovare una risposta alle proprie esigenze, qualora si cercasse un capo con motivi floreali, recandosi presso le boutique o i negozi di abbigliamento presenti nella propria città.

Oltre che sui vestiti, queste stampe sono ormai anche sulle scarpe: numerose case produttrici, proprio per venire incontro alle sempre maggiori richieste da parte della propria clientela femminile, hanno deciso di lanciare diverse linee di calzature che presentano disegni a fiori. Dagli stivali estivi a quelli per la pioggia, passando per le sneakers sportive, le scarpe da passaggio, le ballerine, le décolleté e le infradito, tutte le donne possono acquistare il paio di calzature a motivi floreali che più gradiscono, con la sicurezza di essere sempre alla moda e senza correre il rischio di apparire fuori dall’ordinario.

Al momento del lancio dei motivi floreali sulle passerelle, erano in pochi quelli che credevano veramente che gli abiti e le scarpe con tali stampe potessero riscuotere l’interesse da parte della clientela femminile: quando ciò è avvenuto, tutte le grandi case di moda, così come le aziende produttrici di calzature, si sono attrezzate per rispondere alle esigenze delle donne, aumentando l’offerta dei capi al fine di soddisfare le richieste di tutte le amanti dei fiori.

La moda floreale non ha riscosso un enorme successo solo in Italia ma in tutta Europa e nel resto del mondo, tanto che nei paesi nordici le aziende che si occupano della creazione di cappotti invernali si sono adoperate al fine di realizzare numerose linee di bomberini e giacconi, sia sportivi che eleganti, per accontentare le donne che, anche durante la fredda stagione, non vogliono rinunciare a portare con sé i fiori!