Home   »   Moda   »   Abiti da sposa  
 
Abiti da sposa

Abiti da sposa

Anche se viviamo in un’epoca in cui l’istituzione del matrimonio sembra essere entrata in crisi, per molte ragazze e donne il giorno delle nozze è ancora molto atteso e sognato. Per le future spose l’evento della vita deve avere tutte le caratteristiche della favola eterna, motivo per il quale tutto viene pianificato nei minimi dettagli, a partire dalla scelta dell’abito da sposa.

Scegliere il vestito delle proprie nozze non è semplice come sognarlo. La ricerca di abiti da sposa che corrispondano alle proprie aspettative può essere più ardua del previsto. Molte future spose hanno già le idee chiare sull’abito dei propri desideri, mentre altre non sanno proprio da dove iniziare. Entrando negli atelier del settore è possibile esplorare il meraviglioso mondo degli abiti da sposa e contare su un personale qualificato, esperto in materia e disponibile, che offrirà il pieno supporto nella scelta del vestito nuziale.

Pizzetti, merletti, strass, abiti a fascia e a sirena, velo lungo e corto, corsetto e scollature, perline e cristalli, lacci e fasce, guanti e gioielli: tutti dettagli importanti che definiscono la scelta dell’abito, personalizzando l’identità della sposa. Negli atelier ce n’è davvero per tutti i gusti. Abiti romantici che, rispolverando lo stile tradizionale dalle sfumature ottocentesche, vestono le spose con tessuti leggeri che si armonizzano in tulle e drappeggi dai colori pastello. Abiti più moderni dai tagli svasati e dalle linee semplici definite dai tessuti in satin e cady, che fasciano graziosi corsetti in un mix di sensualità e suprema eleganza. L’importante è saper scegliere l’abito dei sogni, non solo in relazione ai propri desideri e alle proprie aspettative, ma anche sulla base della propria personalità e fisicità.

È anche possibile scegliere l’abito delle nozze sulla base del tipo di cerimonia che si è scelta per il proprio matrimonio. Tuttavia, il punto di partenza è avere le idee chiare su ciò che del proprio corpo si intende valorizzare e ciò che invece si intende nascondere.
Coloro che si ritengono semplici ed eleganti e che hanno un fisico esile, per esempio, possono optare per un modello a “sottoveste” lungo e dal tessuto fluido e morbido, che rende la sposa raffinata e le dona quel tocco di semplice sofisticatezza. Sempre per i fisici più minuti le maniche lunghe costituiscono una scelta di classe, che valorizza la figura al meglio. Le spose che hanno una fisicità più robusta possono invece optare per abiti con corpetti che snelliscono la figura allungando il busto e stringendo il giro vita, terminando con gonne lunghe e fluide da sfoggiare su tacchi alti. Per le ragazze e le donne che non hanno gambe perfette sono sconsigliati invece gli abiti corti, per non porre l’attenzione proprio su questo dettaglio.

Gli abiti da sposa vanno poi personalizzati con la scelta dei dettagli, dalla lingerie ai gioielli, dal velo ai guanti. In particolare la scelta della lingerie deve essere discreta e raffinata: l’intimo non deve farsi notare sotto l’abito, quindi è consigliato lasciar perdere cuciture evidenti e strette spalline. L’intimo deve essere coordinato al vestito, deve essere comodo e lasciare libertà di movimento, conferendo alla sposa buon gusto, eleganza e raffinatezza.

Gli abiti da sposa sono moltissimi e, pertanto, in grado di soddisfare tutti i gusti. Effettuare una scelta ragionata sulla base del proprio fisico è molto importante per conferire alla propria immagine quella radiosità che contraddistingue le spose nel loro giorno da favola. I dettagli faranno tutto il resto. Un consiglio? Seguite il vostro gusto e armonizzatelo alla vostra personalità e fisicità, scegliendo i dettagli che valorizzano quel che vi rende uniche. Ecco cosa farà di voi la sposa perfetta!