Home   »   Moda   »   Smokey eyes nero o marrone?  
 
Smokey eyes nero o marrone?

Smokey eyes nero o marrone?

A chi non piace lo smokey eyes? Questa tecnica di make up, grazie alle sue caratteristiche linee sfumate (appunto “fumose”), permette di valorizzare al massimo lo sguardo, rendendolo profondo, intenso e molto intrigante.
Le tonalità del nero e del marrone sono le più classiche e le più scelte sia dalle donne “comuni” che dalle star. Anche perché sono molto versatili: stanno bene praticamente su tutti gli occhi, chiari o scuri, grandi o piccoli. Ma è meglio lo smokey eyes nero o marrone? In realtà sono entrambi molto belli e affascinanti, ma quello nero è più intenso e “impegnativo”, quello marrone più caldo e soft. Vediamo quando è il caso di scegliere l'uno piuttosto che l'altro.

Make up da giorno: sì al marrone
In generale lo smokey eyes, essendo un trucco piuttosto seducente che fa risaltare molto lo sguardo, è consigliato per la sera e poco indicato per il giorno.
Questo non vale, però, per il marrone: soprattutto se si scelgono tonalità tenui come il color biscotto o il nocciola, lo smokey eyes marrone può essere tranquillamente sfoggiato anche di giorno.
Invece per la sera, al fine di ottenere un make up più intenso, è possibile scegliere tonalità più decise (come il color caffè, ad esempio), magari associandole ad un ombretto brillante (tipo l'oro, il bronzo o il color ruggine), per creare strepitosi riflessi che illuminano e riscaldano lo sguardo.
Il make up serale con riflessi metallici sta molto bene soprattutto su occhi marroni, ma nulla vieta di realizzarlo anche su occhi chiari.
Molto versatile, lo smokey eyes sulle tonalità del marrone è ideale per chi trova il nero troppo intenso e vuole smorzare e illuminare un po' l'effetto finale del make up, senza però discostarsene troppo (anche con il marrone, infatti, lo sguardo risulta sempre molto profondo).

Quando scegliere il nero
Lo smokey eyes nero è un classico intramontabile, da scegliere quando si vuole esaltare al massimo lo sguardo e renderlo intenso, enigmatico e magnetico. Andrebbe quindi evitato durante il giorno, mentre è perfetto per la sera, soprattutto per le uscite speciali.
Ovviamente è anche possibile optare per delle tonalità di nero leggere, ma in ogni caso si otterrà un make up di sicuro effetto e abbastanza impegnativo: per questo motivo non va bene per il giorno.
Anch'esso, come il marrone, sta bene sia su occhi scuri che su occhi chiari.
Se volete renderlo più particolare, magari per una serata speciale, arricchitelo con dei riflessi di un altro colore: ad esempio applicando proprio nell'angolo interno dell'occhio un pigmento brillante verde (se avete occhi verdi), blu elettrico (perfetto per occhi azzurri) o argento scuro (per occhi marroni).
Qualunque sia lo smokey eyes scelto, che sia il nero o il marrone, in ogni caso creerete un make up molto affascinante che vi permetterà di non passare inosservate!