Home   »   Bellezza   »   Il trucco da sposa  
 
Il trucco da sposa

Il trucco da sposa

Le spose, si sa, nel giorno del loro matrimonio spesso sono nervose e trattare con loro non è facile. I preparativi per l’organizzazione di un matrimonio, infatti, solitamente sono talmente tanti che lasciano gli sposi completamente esausti e nel giorno del “Sì” le cose a cui entrambi devono pensare sono numerose: pertanto, per quanto riguarda la sposa, è sempre meglio predisporre prima il piano per quanto concerne il trucco e l’acconciatura.

Il trucco da sposa non deve essere assolutamente eccessivo, altrimenti si potrebbe mettere in imbarazzo la ragazza/donna che, invece, puntava su un look più sobrio: esso deve rispettare l’incarnato originale e donare luce e giovinezza, nascondendo i piccoli difetti e accentuando i punti forti, gli occhi e la bocca. I trucchi utilizzati nei saloni di bellezza sono di marca e, pertanto, la futura sposa può contare sul fatto che qualunque prodotto verrà applicato ha passato numerosi controlli e, pertanto, non rischierà di provocarle danni o arrossamenti.

Il trucco da sposa, così come l’acconciatura e la scelta del vestito, deve essere testato prima di venire approvato e, pertanto, la prova trucco è un passo obbligatorio da fare prima di scegliere quello che reputano migliore per il grande giorno. La mattina o il pomeriggio del lieto evento, il truccatore (o la squadra di truccatori) arriverà presso la dimora della futura sposa e la truccherà sulla base delle sue richieste e di quanto accordato durante la prova precedente.

Esistono anche spose che, perché insoddisfatte delle prove effettuate presso i diversi saloni di bellezza o perché vogliono risparmiare, decidono di farsi il trucco da sole in casa prima del grande evento: in questo caso occorre segnalare come sia di assoluta importanza farsi aiutare da un parente o un amico, che valuterà dall’esterno i piccoli difetti del trucco e correggerà le sbavature, qualora ve ne fossero. È molto importante utilizzare dei trucchi di elevata qualità per creare il trucco da sposa in casa: abbasso alla tirchieria dunque, visto che già si risparmia sulla manodopera da parte dei professionisti, e acquistate dei prodotti buoni e anallergici.

Ciò che vi occorrerà per creare un trucco da sposa in casa è: una buona base per la pelle, che le consenta di traspirare ma al contempo elimini la lucidità e permetta di applicare correttamente sopra il fondotinta, ottenendo un effetto uniforme e senza sbavature.
Occorre poi applicare il phard o il blush sulle guance, in base ai propri gusti personali e, a seguire, bisogna truccare gli occhi e la bocca.
Per quanto riguarda gli occhi, spazio alla fantasia: eyeliner o matita nera, ombretti, in crema o in polvere, e rimmel. Per la bocca i gusti sono soggettivi: c’è chi preferisce mantenerla naturale e utilizzare solo un po’ di lucidalabbra e invece chi vuole optare per l’applicazione della matita apposita e/o del rossetto.

Il giorno del matrimonio si desidera apparire perfetti e il momento del trucco per le donne è molto importante: sia che decidiate di rivolgervi a un professionista o che preferiate farvelo da sole in casa, quindi, ricordatevi sempre che le parole d’ordine sono due: eleganza e sobrietà!