Home   »   Bellezza   »   Maschere naturali per capelli  
 
Maschere naturali per capelli

Maschere naturali per capelli

La cura dei capelli deve essere delicata e ripetitiva, così da sfoggiare una chioma perfettamente folta nonostante le piccole imperfezioni. Per risolvere i problemi più comuni, come la secchezza o l’effetto unto, si possono preparare delle creme naturali e nutrienti fai da te, da applicare regolarmente prima del solito shampoo.

Maschera per capelli secchi
I capelli secchi tendono a spegnersi molto facilmente. Per risolvere questo problema, rivitalizzandoli a fondo, si può preparare una maschera nutriente completamente naturale. Questo trattamento di bellezza agisce immediatamente sulle chiome, rendendole più resistenti e lucenti anche grazie all’aceto e al limone.

Ingredienti
1 uovo
1 vasetto di yogurt bianco al naturale
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di aceto

Preparazione
Rompete l’uovo e versatelo in una ciotolina, poi sbattetelo energicamente e aggiungete lo yogurt amalgamandolo.
Unite il succo filtrato del limone e l’aceto, mescolando il tutto in modo omogeneo.
Applicate la maschera sui capelli umidi, distribuendola con un pettine su tutte le lunghezze, e lasciatela agire per 10 minuti.
Alla fine del trattamento, sciacquate con abbondante acqua tiepida e lavate i capelli con uno shampoo delicato possibilmente naturale.


Maschera per capelli grassi
I capelli grassi sono il risultato di un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sottocutanee. Di conseguenza, le chiome appaiono unte e poco curate nonostante i lavaggi frequenti. La maschera più adatta a questa situazione è a base di aceto e foglie di menta, entrambi dalle forti proprietà astringenti. Grazie a questi ingredienti, i capelli torneranno a splendere con un aspetto completamente naturale, rinvigoriti e più voluminosi.

Ingredienti
2 cucchiai di aceto di mele
20 foglie di menta
350 ml di acqua

Preparazione
Versate l’acqua in una terrina e aggiungete l’aceto. Mescolateli rapidamente, poi aggiungete le foglie di menta lavate e asciugate.
Lasciate riposare il composto per 30 minuti, dopo di che frullatelo in modo omogeneo.
Sciacquatevi i capelli sotto la doccia, strizzateli e tamponateli con l’asciugamano.
Applicate la maschera su tutta la chioma, fissatela con una molletta e tenetela in posa per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, rimuovetela con abbondante acqua tiepida e procedete con il lavaggio abituale.


Maschera volumizzante
Su una donna non c’è nulla di più seducente di una chioma folta, liscia o riccia che sia. Chi non riesce ad ottenere questo effetto può correre ai ripari con un trattamento nutriente, che aiuta ad aumentare il volume della capigliatura. Questo è reso possibile da un mix di ingredienti che, combinati tra loro, agiscono sui capelli già nell’immediato.

Ingredienti
2 avocado maturi
3 cucchiai di miele
1 tuorlo d’uovo
2 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione
Tagliate gli avocado a metà, rimuovete il nocciolo e ricavate la polpa con un cucchiaio versandola in una terrina.
Aggiungete il miele e il tuorlo d’uovo, infine unite l’olio d’oliva e mescolate il tutto energicamente.
Applicate la maschera sui capelli inumiditi, stendendola in modo omogeneo fino alle punte, poi raccoglieteli con una molletta e coprite con una cuffia per la doccia.
Lasciatela agire per almeno 1 ora, poi rimuovetela sciacquando con abbondante acqua tiepida e passate al lavaggio abituale con uno shampoo delicato.